L'economia del Giappone scivola al quarto posto nella classifica mondiale: ora è dietro la Germania

- di: Redazione
 
Pagando un rallentamento che va avanti da tempo e che ha subito una contrazione nell'ultimo trimestre del 2023, l'economia del Giappone ha perso la quarta posizione globale, a favore della Germania.
Sulla base dei dati forniti dal Cabinet Office sul Pil reale, il governo giapponese ha riferito che l’economia si è contratta a un tasso annuo dello 0,4% da ottobre a dicembre, sebbene sia cresciuta dell’1,9% per tutto il 2023. Nel trimestre luglio-settembre le difficoltà dell'economia nipponica si sono tradotte in una contrazione del 2,9% (due trimestri consecutivi di contrazione sono considerati un indicatore che l’economia è in recessione tecnica).

L'economia del Giappone scivola al quarto posto nella classifica mondiale: ora è dietro la Germania

Fino al 2010, l'economia giapponese era la seconda al mondo dopo gli Stati Uniti, per poi venire superata da quella cinese. Lo scorso anno il PIL nominale del Giappone è stato pari a 4,2 trilioni di dollari, mentre quello della Germania è stato di 4,4 trilioni di dollari, o 4,5 trilioni di dollari, a seconda della conversione valutaria.

A contribuire alla situazione c'è uno yen più debole, poiché i confronti del PIL nominale sono in termini di dollari. Ma, come fattori penalizzanti, ci sono anche il declino della sua popolazione (che invecchia, in termini demografici, velocemente) e il ritardo nella produttività e nella competitività.

Dopo avere meritato l'etichetta di ''miracolo economico'', per come si è risollevato dopo il disastro della Seconda Guerra Mondiale, il Giappone ha vissuto, tra gli anni '870 e '80, una lunga positiva stagione. Ma per la maggior parte degli ultimi 30 anni l’economia è cresciuta solo moderatamente, a volte, rimanendo per lo più in una fase di stasi dopo lo scoppio della bolla finanziaria iniziata nel 1990.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli