• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Giappone: timidi segnali di ripresa della spesa delle famiglie

- di: Redazione
 
Giappone: timidi segnali di ripresa della spesa delle famiglie
La spesa delle famiglie giapponesi ad aprile è aumentata per la prima volta in 14 mesi rispetto all'anno precedente. Lo attestano i dati ufficializzati oggi, anche se, ad avviso degli analisti, la crescita tiepida ha mostrato che i consumatori sono rimasti riluttanti a tornare a spendere, a fronte del rialzo dei prezzi.

Giappone: timidi segnali di ripresa della spesa delle famiglie

La spesa dei consumatori è aumentata dello 0,5% ad aprile rispetto all'anno precedente, secondo i dati del Ministero degli affari interni. Questo valore era leggermente inferiore alla previsione mediana del mercato per un aumento dello 0,6%. Su base mensile destagionalizzata, la spesa è scesa dell’1,2%, rispetto ad un aumento stimato dello 0,2%.

Il rallentamento dei consumi privati è fonte di preoccupazione per i politici che cercano di raggiungere una crescita economica sostenuta sostenuta da salari solidi e inflazione duratura, che sono prerequisiti per la normalizzazione della politica monetaria.

Mentre la spesa per istruzione, abbigliamento e calzature è aumentata ad aprile, la spesa per cibo, intrattenimento e servizi pubblici è diminuita, come hanno mostrato i dati del governo.
Dati separati pubblicati mercoledì hanno mostrato che le retribuzioni regolari del Giappone nel mese di aprile sono aumentate al ritmo più veloce in quasi tre decenni, ma che i salari adeguati all'inflazione sono rimasti deboli, estendendo una serie record di 25 mesi consecutivi di calo.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720