Giornata nazionale degli alberi, Groupama Assicurazioni dona oltre 1.800 piante per creare una foresta in Tanzania

- di: Barbara Leone
 
Cresce l’impegno per l’ambiente e le persone da parte di Groupama Assicurazioni, prima filiale del Gruppo francese Groupama e tra i principali player nel settore assicurativo in Italia. Un impegno come sempre concreto, che questa volta si traduce nella creazione di una “Foresta Groupama Assicurazioni”. L’iniziativa coincide con la Giornata nazionale degli alberi, istituita dal Ministero dell'Ambiente e riconosciuta con la Legge del 14 gennaio 2013 n. 10, che si festeggia proprio oggi in tutta Italia con l’intento di promuovere la tutela dell’ambiente, le politiche di riduzione delle emissioni di CO2, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani. La foresta realizzata col sostegno di Groupama Assicurazioni inizierà a comporsi con un lotto iniziale di 1.805 alberi, che rappresentano simbolicamente tutti i dipendenti e gli agenti dell’azienda, a ciascuno dei quali verrà regalato un albero in occasione del Natale 2022. In collaborazione con Treedom (il primo sito al mondo che permette a privati ed aziende di piantare alberi online e seguire il progetto di cui fanno parte) Groupama pianterà la sua prima foresta in Tanzania, con un duplice obiettivo di sostegno ambientale e sociale per le comunità locali.

Groupama Assicurazioni dona oltre 1.800 piante per creare una foresta in Tanzania

“La nostra azienda - sottolinea Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni - nasce in Francia come realtà mutualistica agricola: ancora oggi il legame con la terra e con il mondo agricolo è parte integrante del nostro dna. In Francia siamo market leader nell’assicurazione delle foreste e tra i principali proprietari privati, con un patrimonio forestale di oltre 21.000 ettari (con 10 milioni di alberi piantati in 15 anni). Attraverso la nostra Foresta daremo un contributo per l’assorbimento di CO2 a livello globale, per la tutela della biodiversità, per il contrasto alla desertificazione ed erosione del suolo, per il supporto ai contadini locali. Contestualmente - aggiunge Cordier -, vogliamo coinvolgere in questa iniziativa tutte le risorse del nostro Gruppo: le ‘persone’ che ci sostengono ogni giorno con il loro lavoro e che vogliamo vedere crescere, così come cresceranno gli alberi della nostra Foresta. Questo è soltanto uno dei tasselli di un più ampio percorso che l’azienda sta intraprendendo sulla strada dell’impegno per la sostenibilità del nostro modello economico, dei nostri prodotti e servizi, del nostro impatto sociale. Di recente abbiamo sottoscritto la Net Zero Asset Owner Alliance, l’iniziativa che vede alcuni dei principali gestori internazionali di asset finanziari impegnati per raggiungere la neutralità in termini di emissioni entro il 2050, in linea con gli accordi di Parigi. Sempre con un centro, per noi imprescindibile: le nostre persone alla cui crescita è legato il nostro sviluppo. Un albero per ogni persona, tanti alberi a formare una foresta che alimenti e protegga le economie locali. In questa occasione - conclude Cordier -, in Tanzania, ove l’impatto di un’azione di questo tipo è più forte, mentre tutti i giorni, nelle nostre comunità, continuiamo a proteggere i progetti di vita dei nostri clienti con la nostra proposta di soluzioni assicurative”.

Sul sito di Treedom ogni agente e dipendente Groupama potrà seguire a distanza l’evoluzione dell’intero progetto, divenendo così “ambasciatore” di una sostenibilità ambientale che si costruisce anche a partire dai piccoli gesti.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli