Il governo cinese fissa al 5% l'obiettivo di crescita per il 2024

- di: Redazione
 
La Cina punta a raggiungere una crescita economica del 5% quest’anno. È questo l'obiettivo che, al di là delle difficoltà che lui stesso ha riconosciuto, il premier Li Qiang ha ufficializzato con il discorso che ha fatto in occasione della sessione sessione annuale del Congresso nazionale del popolo.
Il primo ministro ha dato delle indicazioni precise su come il Paese si dovrà muovere, partendo dai piani per aumentare la spesa per lo sviluppo di tecnologie avanzate, dal rafforzamento dell'esercito cinese e dal sostegno all'economia. Ma nell'intervento di Li Qiang sono mancati chiari riferimenti a come il potere centrale intende stimolare i mercati e, quindi, lanciare messaggi rassicuranti verso gli investitori.

Il governo cinese fissa al 5% l'obiettivo di crescita per il 2024

Il premier, pur facendo capire che non ci saranno grandi cambiamenti nell'approccio della leadership all'economia, ha annunciato un piano per stimolare la crescita attraverso l’emissione di obbligazioni a lungo termine nei prossimi anni, con un primo ''blocco'' da un trilione di yuan (circa 139 miliardi di dollari) già quest’anno, finalizzato a ''importanti strategie nazionali'' e rafforzare la sicurezza ''in aree chiave''.
Nel suo intervento, come gli analisti si aspettavano, Li ha parlato del settore immobiliare, da tempo al centro di forti perturbazioni, dicendo che Pechino prevede un ''nuovo modello di sviluppo'', che comprende un piano per la costruzione di alloggi sovvenzionati dal governo. L'annuncio sembra confermare le notizie secondo cui le autorità intendono utilizzare fondi pubblici per acquistare una parte degli appartamenti non occupati e trasformarli in alloggi a prezzi accessibili.

Il governo ha pubblicato una bozza di bilancio che comprendeva 1,67 trilioni di yuan (231 miliardi di dollari) di spesa per la difesa, un aumento del 7,2% che corrisponde al ritmo di aumento nel 2023 e riflette una continua attenzione alla sicurezza e all’economia. L’economia cinese è cresciuta a un ritmo del 5,2% lo scorso anno, ma ha superato solo il tasso di crescita annuo del 3% nel 2022, quando il Paese affrontava la crisi della pandemia.

La Cina ha fissato un obiettivo del 2,5% per ridurre il proprio consumo energetico, dopo non essere riuscita a raggiungere l’obiettivo di un taglio del 2% nel 2023.Tra le do zzine di progetti che Li ha elencato nel suo rapporto di circa 30 pagine in lingua cinese la Cina prevede quest’anno un programma per il ''consumo senza preoccupazioni'' per stimolare la spesa interna. Le famiglie saranno incoraggiate a permutare vecchie automobili ed elettrodomestici e ad acquistarne di nuovi.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli