• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

HSBC, SACE e Archirodon: accordo per una linea di credito untied triennale di 50 milioni di dollari

- di: Daniele Minuti
 
HSBC, SACE e Archirodon: accordo per una linea di credito untied triennale di 50 milioni di dollari
HSBC, SACE e Archirodon hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo relativo a una linea di credito untied di 50 milioni di dollari di durata triennale (garantita all’80% da SACE), finalizzato a sostenere le esigenze di finanziamento dell'azienda che ha sedi in Grecia e Olanda.

Accordo HSBC, SACE e Archidoron per una linea di credito da 50 milioni

Si tratta del primo finanziamento nell'ambito della strategia Push di SACE, strumento innovativo nel campo dei finanziamenti Export Credit Agency: quello in questione è un finanziamento untied a medio-lungo termine erogato a soggetti estrei con rilevanza strategica, pur non essendo legato a contratti di esportazione firmati con realtà italiane.

Gli obligor avranno inoltre a disposizione incentivi economici per aumentare l’export italiano, secondo il principio best effort, con SACE che contestualmente organizzerà meeting di business matching tra PMI italiane che hanno interesse ad ad accreditarsi come fornitori e i procurement team legati alle realtà beneficiarie.
La nota sottolinea che l'accordo con Archidoron permetterà di sviluppare relazioni con aziende italiane per aumentare l'approvvigionamento del Gruppo nel nostro Paese.

Alessandro Mazzi, a capo del business Export and Asset Finance di HSBC in Italia e responsabile globale dello sviluppo del business di HSBC Export Credit Agency, ha commentato: "Questa è la prima struttura Push/ Untied SACE sottoscritta come Sustainable Linked Loan che afferma il forte impegno di HSBC a supportare l’export italiano concentrandosi anche sulla crescita sostenibile a livello globale. Abbiamo intavolato una serie di discussioni con il team di SACE e una solida pipeline nell’universo della finanza sostenibile".

Alexandros Moschovis
, Group Treasurer di Archirodon, ha aggiunto: "Crediamo che il settore delle costruzioni nel suo complesso debba essere in linea con lo sviluppo sostenibile che mette al primo posto il benessere umano e la protezione dell’ambiente. Questo è la prima linea di credito sottoscritta da Archirodon supportato da un’ECA e allineata con gli obiettivi di sostenibilità, a dimostrazione dell’impegno della società verso un futuro sostenibile per il settore, sostenuto dall’esperienza dei nostri partner finanziari".

Livio Mignano, Head of International Network di SACE (nella foto), ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno nel sostenere le PMI italiane e di poter favorire nuove opportunità di export in Medio Oriente grazie al primo finanziamento Push di SACE stipulato secondo i principi del Sustainability Linked Loan. Siamo lieti di aver collaborato con due player globali come HSBC e Archirodon in questa operazione che testimonia il nostro profondo impegno nella transizione verso un mondo più sostenibile".


Mario D’Ovidio, Partner del dipartimento Banking & Finance di Watson Farley & Williams, ha concluso: "Siamo lieti di aver assistito HSBC e SACE in questo innovativo sustainability linked loan in favore di Archirodon, il primo del suo genere nel panorama dei finanziamenti united supportati da SACE. L’operazione costituisce un’ulteriore conferma del solido impegno del nostro Studio nell’ECA finance e nella finanza sostenibile".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
Pagina
13
21/07/2025
Pmi: “Adeguare il Piano Transizione 4.0 o addio investimenti”
Le associazioni di categoria chiedono al ministro Urso di modificare il Piano Transizione ...
21/07/2025
Ultimatum Usa sui dazi, l’Europa tra pressing e trappole
Dazi Usa: l’Europa stretta tra il pressing di Washington e il rischio trappola. Bruxelles ...
21/07/2025
Borse Asia in equilibrio tra politica e utili, petrolio in risalita
Mercati asiatici contrastati: Tokyo in calo, salgono India e Taiwan. Petrolio in lieve rip...
21/07/2025
Yuan fermo, yen in lieve ripresa: i mercati asiatici restano prudenti
Yuan stabile, yen in lieve risalita e mercati asiatici in stand-by. Pechino punta alla sta...
20/07/2025
Il risparmio italiano parla piemontese: Biella resta al vertice
Biella, Asti e Vercelli in testa alla classifica della propensione al risparmio 2023. Uno ...
20/07/2025
Occasioni perse: la legge Capitali non cambia la governance
Il commento del prof. Andrea Chiloiro sulla mini-riforma dei sindaci: “palliativo senza vi...
Trovati 86 record
Pagina
13
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25