• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Intesa Sanpaolo: accordo con Confindustria Alberghi per lo stanziamento di un ulteriore plafond dedicato di 2 miliardi di euro

- di: Daniele Minuti
 
Intesa Sanpaolo: accordo con Confindustria Alberghi per lo stanziamento di un ulteriore plafond dedicato di 2 miliardi di euro
Intesa Sanpaolo conferma ancora una volta il suo sostegno al settore turistico italiano: è stato infatti ufficializzato un nuovo accordo con Confindustria Alberghi, relativo allo stanziamento di un nuovo plafond dedicato del valore di 2 miliardi di euro. L'intesa impegna inoltre l'Istituto e l'Associazione in un percorso congiunto per supportare le imprese del segmento, specie quelle che presenteranno progetti in linea con gli obiettivi del Fondo Rotativo Imprese recentemente attivato dal Ministero del Turismo.

Intesa Sanpaolo: accordo con Confindustria Alberghi per un plafond di 2 miliardi

La nota ufficiale specifica che l'accordo si concentra in particolare sull'immediata disponibilità della Banca nel sostenere i progetti di imprese turistiche nell'ambito di obiettivi del FRI-Tur: le risorse sono rivolte a investimenti su sostenibilità, digitalizzazione, riqualificazione energetica e antisismica delle strutture ricettive, eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, realizzazione di piscine termali, acquisto o rinnovo di arredi. Accanto ai contributi diretti alla spesa dal Ministero del Turismo e al finanziamento agevolato da CDP, è previsto l’abbinamento con un finanziamento bancario di pari importo e durata erogato da una banca che, come Intesa Sanpaolo, abbia aderito alla relativa Convenzione tra Ministero del Turismo e ABI.

L'accordo fra Intesa Sanpaolo e Confindustria Alberghi mira ad aiutare le imprese in progetti mirati alla riqualificazione e all’aumento degli standard qualitativi delle strutture ricettive italiane.

Fra le misure contenute nell'intesa, rientrano anche soluzioni di finanziamento ideate dalla Banca per rilanciare le strutture ricettive italiane (come il Suite Loan, il D-Loan, l'S-Loan Turismo o il servizio di noleggio tramite Intesa Sanpaolo RentForYou).

Stefano Barrese
, Responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo (nella foto), ha commentato: "Dal 2020 ad oggi il nostro Gruppo ha erogato al settore turistico nuova finanza per 6,7 miliardi di euro. Come prima banca del Paese siamo fortemente impegnati nel sostegno alle imprese del turismo attivando sia accordi come quello con Confindustria Alberghi, sia misure anche straordinarie, come l’adesione al Fondo Rotativo per il Turismo o plafond finanziari finalizzati alla gestione delle emergenze e al mantenimento dello slancio agli investimenti, in particolare verso obiettivi ESG e di digitalizzazione. L’obiettivo è favorire la competitività dell’intero sistema, cogliendo tutte le opportunità che il PNRR concentra sul settore turistico, insieme ad una nuova proposta di ospitalità attenta alle nuove esigenze degli utenti e alla salvaguardia dell’ambiente".

Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Confindustria Alberghi, ha aggiunto: "Il rinnovo dell'accordo tra Confindustria Alberghi e Intesa Sanpaolo è di grande importanza per le nostre imprese. Si consolida la collaborazione che sta accompagnando le aziende alberghiere in questa fase così complessa per il settore. Di particolare rilevanza tra l’altro, gli strumenti dedicati per favorire e sostenere l’accesso al FRI turismo, una delle misure più importanti del PNRR turismo".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
3
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
Trovati 106 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720