• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo: export di poli tecnologici nel Lazio a +19,5% nel primo trimestre

- di: Redazione
 
Intesa Sanpaolo: export di poli tecnologici nel Lazio a +19,5% nel primo trimestre

Intesa Sanpaolo ha pubblicato i risultati del Monitor dei Poli Tecnologici del Lazio, realizzato dal Research Department con dati sulle esportazioni relative al primo trimestre del 2024.
Nel periodo analizzato, il dato dell'export sale del 19,5%, col polo farmaceutico che cresce del 29% e quello ICT che sale del 9,9% (frena quello aerospaziale).

Intesa Sanpaolo: export di poli tecnologici nel Lazio a +19,5% nel primo trimestre

Per quanto riguardo il polo farmaceutico, positivo il dato delle esportazioni verso il Belgio (+58,7%), come la crescita verso Paesi Bassi e Stati Uniti, mentre calano le esportazioni verso la Germania, Austria e Regno Unito (-25,6%, -41,2% e -85,5% rispettivamente).

A sostenere il rimbalzo del polo ICT sono specialmente Egitto ed Emirati Arabi Uniti, ma segnali positivi si sono registrati anche nei Paesi Bassi, India, Regno Unito, Stati Uniti e Germania.

Continua il calo del polo dell'aerospazio regionale 
(-27,5%, pari a -330,5 milioni di euro) nonostante gli scambi positivi registrati con Stati Uniti, Qatar e Turchia. La lettura trimestrale di questi dati deve però essere fatta con cautela, tenendo conto delle tipologie di prodotti esportati, realizzate su grandi commesse pluriennali.

Il Monitor dei Poli Tecnologici del Lazio realizzato dal Research Department di Intesa Sanpaolo conferma la rilevanza dei poli hi-tech regionali nel panorama manifatturiero italiano. Nel report viene analizzata l’evoluzione delle esportazioni anche dei due distretti tradizionali del Lazio.
Il distretto della Ceramica di Civita Castellana, dopo l’arretramento registrato nel 2023, chiude il primo trimestre di quest’anno con un calo tendenziale delle esportazioni del -4,7%. Anche l’altro distretto della ceramica italiana, le Piastrelle di Sassuolo, mostra un andamento analogo, con un calo del 7,2% tendenziale nel primo trimestre del 2024. Per il distretto viterbese pesano le dinamiche negative registrate in Austria, Svizzera e Francia mentre si registrano dati positivi in Germania, Stati Uniti e Regno Unito.
 

Roberto Gabrielli, Direttore Regionale Lazio e Abruzzo Intesa Sanpaolo (nella foto), ha così commentato: “Nel primo trimestre le esportazioni distrettuali laziali hanno mostrato una progressiva ripresa dopo un 2023 più complicato. Il polo farmaceutico e Ict cosi come il distretto dell’agro-pontino hanno avuto ottime performance. La diversificazione produttiva regionale, il tessuto economico con la massiccia presenza di piccole e medie imprese, distretti e filiere di prossimità deve continuare a rappresentare un punto di forza per la competitività della regione. Per questo con il nuovo programma “Il tuo futuro è la nostra impresa” abbiamo messo a disposizione delle imprese laziali 8 miliardi di euro fino al 2026 per accompagnare la progettualità di PMI e aziende di minori dimensioni su ambiti prioritari tra i quali, appunto, internazionalizzazione, digitalizzazione, Transizione 5.0 ed energia”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
13/01/2026
F24, stop compensazioni solo sopra 50mila: cosa cambia nel 2026
La manovra 2026 dimezza a 50.000 euro la soglia che blocca la compensazione in F24 con ruo...
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
13/01/2026
Farmaceutica italiana sprint: export +33,7% e Usa primo partner nel 2025
La farmaceutica corre e si prende la scena dell’economia italiana: non solo tiene, ma cres...
13/01/2026
Eurozona, avanzo conto corrente scende a 283 miliardi: pesa il reddito
Il surplus del conto corrente dell’area euro rallenta e segna un calo netto nel 2025
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia