• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Sanpaolo, Obiettivo Italia chiude a Roma l’edizione 2024

- di: Barbara Bizzarri
 
Intesa Sanpaolo, Obiettivo Italia chiude a Roma l’edizione 2024

È Roma la location scelta dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo per concludere l’iniziativa Obiettivo Italia 2024, percorso dedicato all’incontro tra figure chiave della  Banca con esponenti e top manager del mondo imprenditoriale e pubblico nazionale che persegue due finalità principali, ovvero, approfondire tematiche finanziarie di estrema attualità, quali quelle della twin transition, green  e digital, del supporto agli investimenti e dell’offerta di servizi innovativi per la gestione dei  rischi finanziari e della liquidità e fornire una risposta concreta ai clienti rispetto ai molteplici fattori esogeni che stanno  influenzando l’arena competitiva quali l’incertezza dei mercati e l’attuale, sfidante, contesto  geopolitico. La Regione Lazio è stata la protagonista della tappa romana: da rilevare anche che in questa parte di territorio vengono sviluppati più del 30% dei ricavi, garantendo nel contempo impieghi per oltre 26 miliardi di euro a favore della clientela.

Intesa Sanpaolo, Obiettivo Italia chiude a Roma l’edizione 2024

Le tappe 2024 si sono sviluppate durante tutto l’anno per dare continuità all’iniziativa e al dialogo con la clientela, toccando diverse località epicentro del tessuto economico del Paese, per poi concludersi nella Capitale: i lavori sono stati aperti da Michele Sorrentino, Head of IMI CIB Italian Network Intesa Sanpaolo, per poi proseguire con diversi tavoli di discussione: “Lo scenario macroeconomico. Il ruolo degli investimenti per rilanciare la crescita”, a cura di Giovanni Foresti, Responsabile Region Research Intesa Sanpaolo; “Le frontiere del digitale: trend e scenari di mercato” condotto da Stefano Favale, Head of Global Transaction Banking, Divisione IMI CIB Intesa Sanpaolo; “Framework ESG: normativa, rischi e opportunità per le aziende” di Delia Miceli, ESG  Advisory, Divisione IMI CIB Intesa Sanpaolo; e infine “Gestione sostenibile del rischio e strategie di investimento della liquidità” curato da Paolo  Piccinini, Head of Capital & Investment Solutions, Divisione IMI CIB Intesa Sanpaolo. 

Visto il successo riscontrato, Obiettivo Italia verrà replicato nel 2025 con il focus di approfondire costantemente tematiche di business, rafforzando ulteriormente la vicinanza della Divisione IMI CIB e del suo Italian Network alle esigenze dei clienti. 

La continuità del progetto testimonia come la strategia della Divisione IMI CIB sia tesa a consolidare e potenziare il sodalizio con i campioni italiani che operano nei diversi settori produttivi, sostenendoli nei loro piani di sviluppo e di transizione, elementi essenziali per una rafforzata competitività del tessuto industriale nazionale. Intesa Sanpaolo supporta le imprese italiane anche all’estero, grazie alla rete internazionale della Divisone IMI CIB in presente in 25 Paesi e alle banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa Centro-Orientale e in Medio Oriente e Nord Africa. 

Intesa Sanpaolo e il PNRR: sostegno al rilancio dell'economia italiana

Le recenti crisi hanno evidenziato la necessità di nuovi strumenti di gestione dei rischi per sostenere gli investimenti, integrando partnership tra settore pubblico e privato. Intesa Sanpaolo si è impegnata a rafforzare i progetti del PNRR e di NextGenerationEU/REPowerEU, stanziando 410 miliardi di euro per l’economia italiana entro il 2026, di cui 270 miliardi destinati alle imprese.

Dal 2021 a settembre 2024, sono stati erogati circa 62,7 miliardi dei 76 miliardi di credito per sostenere la transizione ecologica e l’economia circolare. La strategia prevede il sostegno agli investimenti italiani, con un focus sulla sostenibilità e nuove soluzioni per la gestione dei rischi finanziari e della liquidità aziendale.

Il programma "Obiettivo Italia 2024" ha coinvolto i clienti con il know-how della Divisione IMI CIB, mentre il Programma Sviluppo Filiere di Intesa Sanpaolo ha consentito alle grandi imprese di supportare i propri fornitori, migliorando il merito di credito e accelerando l'accesso ai finanziamenti, anche nel contesto di re-shoring.

La nuova Area di Coordinamento Distribution Platforms & GTB, guidata da Nicola Doninelli, supporta la gestione del capitale e dei rischi, con un’ampia offerta di prodotti digitali e servizi transazionali per il working capital. Nel 2024, l’iniziativa "Obiettivo Italia" ha coinvolto oltre 250 aziende in sei eventi territoriali, grazie al contributo della rete italiana guidata da Michele Sorrentino, che coordina le attività di 15 Corporate Center nelle principali città italiane.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
20
10/01/2026
Tinexta, scatta il golden power: difesa in trust e Opa sotto lente
Il Governo usa il golden power su Tinexta: asset della Difesa scorporati e messi in trust ...
10/01/2026
Governo-Mps: quota 4,9% e ipotesi fusione con Banco BPM
Il Tesoro non vende subito il 4,9% di MPS. Sul tavolo l’asse con Banco BPM, il ruolo di Cr...
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
Trovati 120 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia