• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Intesa Sanpaolo sostiene la crescita sostenibile di Dumarey Flowmotion Technologies con finanziamento da 20 milioni

- di: Barbara Leone
 
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita sostenibile di Dumarey Flowmotion Technologies con finanziamento da 20 milioni
Intesa Sanpaolo ha finalizzato un prestito da 20 milioni di euro, accompagnato dalla Garanzia Futuro di SACE, a Dumarey Flowmotion Technologies Srl, parte del Gruppo Dumarey e leader nella produzione di componentistica automotive innovativa.

Intesa Sanpaolo sostiene la crescita sostenibile di Dumarey Flowmotion Technologies

Questa mossa rappresenta un sostegno cruciale per l’ambizioso piano di investimenti triennale (2024-2026) dell’azienda, volto a sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate e a basso impatto ambientale, per un valore totale di oltre 43 milioni di euro. Dumarey Flowmotion Technologies, con una forza lavoro di circa 1.000 tra dipendenti diretti e indiretti e diverse sedi nella provincia di Pisa, è specializzata in tecnologie per motori a benzina, sistemi a idrogeno, carburanti sintetici e post-trattamento diesel. Con una base operativa a Fauglia e un centro di stoccaggio nella stessa località, oltre a un impianto a San Piero a Grado, l'azienda ha contribuito a rendere l'Italia un punto di riferimento per le innovazioni nel settore automotive. L'investimento ha come obiettivo principale l'ottimizzazione dei processi produttivi e lo sviluppo di sistemi avanzati per veicoli leggeri e pesanti alimentati a idrogeno. In evidenza nel piano, la creazione di un innovativo sistema di iniezione per motori alimentati a idrogeno, destinato a una vasta gamma di veicoli, compresi i mezzi navali.

“L'operazione – ha sottolineato Riccardo Toncelli, CEO Dumarey Flowmotion Technologies - ci permette di investire nella ricerca e sviluppo di motori termici alimentati da soluzioni green alternative ai combustibili fossili e in particolare ad Idrogeno, confermando l'impegno del gruppo per l'innovazione e un futuro sostenibile, offrendo quindi tecnologie diversificate al mondo dei trasporti. È fondamentale che all’aumento della capacità produttiva corrisponda sempre il sostegno in ricerca e sviluppo, elemento irrinunciabile alla crescita della nostra azienda”.

Gli fa eco Tito Nocentini, responsabile Direzione Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo: “L’operazione a fianco di un’importante realtà come Dumarey risponde pienamente all’impegno della nostra Banca a favore di interventi strutturati volti a una maggiore sostenibilità, innovazione e transizione green. Progettualità che nel 2024 abbiamo sostenuto grazie al programma Il tuo futuro è la nostra impresa che ha riservato ben 9 miliardi di euro alla nostra regione attraverso risorse finanziarie e strumenti per accompagnare, come in questa operazione, le aziende nelle scelte di investimento di lungo periodo con la possibilità di cogliere le opportunità del PNRR e della Transizione 5.0.”

La reputazione dell'azienda è stata ulteriormente consolidata al Salone dell'Auto di Torino 2024, dove Dumarey Flowmotion Technologies ha ricevuto il prestigioso Autolook Award, riconoscimento che premia l'impegno verso l'adozione di tecnologie avanzate e sostenibili. L'evento è stato l'occasione per svelare un prototipo di pick-up a doppia alimentazione a idrogeno, un passo significativo verso una produzione orientata alla sostenibilità.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
11/07/2025
La nuova scossa dei dazi mette sotto pressione le Borse europee
Le principali piazze finanziarie europee aprono la giornata in deciso calo, scosse da un n...
11/07/2025
Orsini (Confindustria): “Acciaio strategico, servono riforme Ue e meno burocrazia”
Il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ha rilanciato un appello chiaro al sistem...
11/07/2025
Borse asiatiche miste, occhi puntati sui futures europei
Borse asiatiche contrastate, Hong Kong e Vietnam in rialzo. Petrolio su per sanzioni Usa, ...
11/07/2025
Bper supera la soglia del 35% nell’offerta su Popolare Sondrio: attesa per il rush finale
L’offerta pubblica di scambio lanciata da Bper Banca su Banca Popolare di Sondrio ha super...
11/07/2025
Italia verso l’uscita dalla sorveglianza Ue sul deficit
Giorgetti annuncia lo stop alla procedura UE per deficit eccessivo. Ma la clausola difesa ...
11/07/2025
IBL: Ilva, la fabbrica dei paradossi. Perché nessuno vuole salvarla
Ex Ilva a un passo dal baratro. Tra veti, giustizia e politica, nessun investitore vuole s...
Trovati 75 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25