• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

InvestEU: dal FEI 50 milioni a illimity per promuovere la transizione verde e digitale delle PMI italiane

- di: Daniele Minuti
 
InvestEU: dal FEI 50 milioni a illimity per promuovere la transizione verde e digitale delle PMI italiane
Il Fondo europeo per gli investimenti, parte del Gruppo BEI, fornirà due garanzie per il valore totale di 50 milioni di euro a illimity Bank, con l'obiettivo di migliorare l'accesso al credito per le piccole e medie imprese italiane. Un'operazione che rientra nell'ambito del programma InvestEU della Commissione europea, con cui il FEI mira ad alimentare investimenti per promuovere sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione.L’obiettivo delle transazioni del FEI, sostenute dal programma InvestEU della Commissione europea, è quello di stimolare investimenti volti a promuovere la sostenibilità ambientale, l’innovazione e la digitalizzazione.

InvestEU: dal FEI 50 milioni a illimity per promuovere la transizione verde e digitale delle PMI italiane

La nota spiega che grazie alla garanzia InvestEU per l'innovazione e la digitalizzazione da 25 milioni di euro, Illimity Bank amplierà il suo supporto a PMI e piccole mid-cap ad alta intensità di ricerca e innovazione, facilitando la loro adozione di tecnologie digitali, mentre grazie a quella per la sostenibilità ambientale dello stesso valore, la banca stimolerà la transizione sostenibile dell'economia, sostenendo investimenti green, rispettosi dell'ambiente. Le imprese potranno così ottenere finanziamenti necessari all'ampliamento delle loro operazioni, investendo nell'innovazione e creando così nuove opportunità lavorative.

Gelsomina Vigliotti, Presidente del Consiglio di amministrazione del FEI, ha dichiarato: "Siamo lieti di affiancare illimity Bank per fornire un supporto sostanziale alle PMI italiane. È una collaborazione che ci consente di affrontare insieme le sfide legate ai finanziamenti che le piccole imprese devono superare e di stimolare la loro crescita. Le garanzie d'investimento del FEI da 50 milioni di euro, sostenute da InvestEU, contribuiranno in modo significativo a potenziare l'accesso al credito e a promuovere lo sviluppo economico in Italia".

Paolo Gentiloni, Commissario europeo all'Economia, ha aggiunto: "Queste due garanzie rientrano nel programma InvestEU, che si propone di incoraggiare gli investimenti sostenibili, digitali, innovativi e inclusivi in tutta Europa. InvestEU svolge un ruolo importante, affianca le piccole e medie imprese nell’accesso ai finanziamenti di cui hanno bisogno per crescere e creare posti di lavoro. Grazie a questo accordo, un numero crescente di PMI italiane sarà in grado di garantire finanziamenti essenziali per conseguire tutto ciò e guidare le transizioni verde e digitale".

Corrado Passera, Amministratore Delegato e Fondatore di illimity (nella foto), ha concluso: "illimity nasce dall'impegno di sostenere e rafforzare il panorama imprenditoriale in Italia. Questo accordo evidenzia la nostra dedizione alle PMI, e facilita non solo l'offerta di nuova liquidità durante un periodo difficile, ma sostiene anche il finanziamento di progetti di ricerca, sostenibili e inclusivi e la digitalizzazione delle imprese. Collaborando con il FEI possiamo fornire alle imprese con un elevato potenziale di crescita il sostegno a loro strumentale per stimolare la propria crescita e contribuire a una trasformazione positiva a livello economico, sociale e ambientale in tutto il Paese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
02/07/2025
Crollo mercato auto in Italia: “Serve un piano ora, rischio fabbriche”
Giugno segna un tonfo per il mercato auto in Italia: immatricolazioni in calo del 17,4%, S...
01/07/2025
Lagarde: «L’euro sale perché l’economia europea è solida»
Christine Lagarde rilancia l’euro come simbolo della solidità economica europea durante il...
01/07/2025
Borse in rosso, Lagarde cauta sui tassi: “Obiettivo raggiunto”.
Giornata negativa per le Borse europee, con Piazza Affari in flessione. Lagarde frena sui ...
01/07/2025
Powell frena sui tassi: “colpa dei dazi, serve cautela”
Al Forum BCE Powell frena sui tassi: “colpa dei dazi”. La Fed è cauta, mentre Trump e Bess...
01/07/2025
Rotta comune per un “Mediterraneo Controcorrente”: l'appello di Assarmatori
Il titolo – Mediterraneo Controcorrente – ha definito il tono dell'annual meeting di Assar...
01/07/2025
Il DL “Economia” interviene su cripto-attività, antiriciclaggio e start-up: proroghe, nuove soglie e presidi rafforzati
Il DL “Economia” introduce misure su alcuni dei comparti più dinamici ma più esposti ai ri...
Trovati 89 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25