Iren Smart Solutions e Legacoop insieme per la diffusione di energie rinnovabili

- di: Redazione
 

È stato ratificato in occasione del Key Energy – The energy transition Expo (in corso in questi giorni alla Fiera di Rimini) un protocollo d’intesa tra Iren Smart Solutions e Legacoop.

Iren Smart Solutions e Legacoop insieme per la diffusione di energie rinnovabili

L'accordo mira a promuovere lo sviluppo di Comunità energetiche e progetti che favoriscano la diffusione di energie rinnovabili, il risparmio energetico e l’efficientamento energetico, attraverso la realizzazione di impianti rinnovabili.

L'intesa prevede programmi per divulgazione e approfondimento di tematiche legate alla transizione ecologica e ambientale, l'organizzazione di iniziative di informazione per aumentare la consapevolezza delle associate Legacoop in ambito energy e presentare opportunità di partnership.
 

Roberto Conte, Amministratore Delegato di Iren Smart Solutions, ha commentato: "Iren Smart Solutions con il suo ruolo di ES.Co (Energy Service Company) all’interno del Gruppo Iren e nel quadro della normativa che sta trovando piena attuazione proprio in questi giorni, potrà avere un ruolo importante sia nella produzione degli asset da mettere a disposizione delle Comunità che quale soggetto referente per le stesse, per accelerare la diffusione di questo nuovo modello di produzione e consumo collettivo di energia. A questo proposito, è in fase di avvio il primo progetto di Comunità energetica rinnovabile a Parma, prima di una serie di iniziative sui nostri territori".

Simone Gamberini, Presidente di Legacoop, ha dichiarato: "L’accordo con Iren si inserisce nel quadro di un’attività di partnership che stiamo portando avanti con l’obiettivo di promuovere la transizione energetica tra i nostri associati e favorire la diffusione di progetti per la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili in forma cooperativa, ritenendola il modello più adatto per la loro gestione. Dopo il varo del decreto del Mase che regolamenta gli incentivi per le CER e la recentissima pubblicazione delle regole operative, stiamo rafforzando il nostro impegno, iniziato con il lancio della piattaforma respira.coop, per rispondere alle numerose sollecitazioni che stiamo ricevendo da parte di realtà territoriali interessate alla costituzione di Comunità energetiche".   

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli