• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Italia divisa in tre: maltempo al Sud, cieli grigi al Nord e “ottobrata” al Centro

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Italia divisa in tre: maltempo al Sud, cieli grigi al Nord e “ottobrata” al Centro

L’autunno resta in bilico: il cambio di stagione è rimandato, e l’Italia si ritrova divisa in tre. Al Nord domina l’alta pressione con cieli grigi e smog crescente, al Centro prosegue l’“ottobrata” con temperature ancora miti, mentre al Sud arriva una nuova ondata di maltempo intenso, portata da una perturbazione in movimento dalla Spagna.

Italia divisa in tre: maltempo al Sud, cieli grigi al Nord e “ottobrata” al Centro

L’aria fredda di origine russa, inizialmente prevista sull’Italia, ha cambiato rotta puntando verso i Balcani, ma una DANA – Depresión Aislada en Niveles Altos – si sta spostando dal Mare di Alborán verso il Mediterraneo centrale, pronta a colpire la Sardegna e, nelle prossime ore, gran parte del Mezzogiorno.
Si tratta di una depressione in quota tipica del periodo autunnale, in grado di generare forti temporali e nubifragi.

Le prime piogge raggiungeranno la Sardegna, seguite da rovesci sulla Sicilia e poi sulla Calabria ionica, dove da giovedì sono attesi i fenomeni più intensi. I mari ancora caldi, con temperature sopra la media stagionale, forniranno ulteriore “carburante” alle celle temporalesche, aumentando il rischio di nubifragi e allagamenti locali.

Cieli grigi e smog in Val Padana
Al Nord continua invece la fase anticiclonica: le nubi basse e le nebbie restano protagoniste sulla Pianura Padana, accompagnate da un peggioramento della qualità dell’aria. L’inversione termica mantiene al suolo uno strato d’aria fredda e inquinata, impedendo il ricambio atmosferico.
Sulle Alpi e sulle Prealpi, invece, le giornate restano più luminose, con qualche pioviggine sparsa e temperature ancora miti per la stagione.

Centro Italia tra sole e ultimi scampoli d’estate
Il Centro Italia vive gli ultimi giorni di clima tardo estivo: l’“ottobrata” continua, con temperature massime fino a 23°C a Roma e ampie schiarite sul versante tirrenico.
Solo sul versante adriatico – in particolare tra Abruzzo e Molise – si farà sentire la coda della discesa fredda dai Balcani, con piovaschi isolati e un lieve calo termico.

L’atmosfera resta dunque divisa: tra la stabilità assolata di Roma e Firenze, la nebbia di Milano e il maltempo di Palermo e Cagliari, il Paese sembra muoversi a tre velocità climatiche.

Le previsioni per i prossimi giorni
Martedì 14 ottobre: al Nord nubi in Val Padana, soleggiato altrove; al Centro sereno e caldo salvo rovesci su Abruzzo e Molise; al Sud peggiora in Sardegna e Sicilia con primi temporali.
Mercoledì 15 ottobre: nubi e foschie al Nord, piogge sparse al Centro, maltempo diffuso al Sud con fenomeni intensi.
Giovedì 16 ottobre: ancora instabilità su Abruzzo e Molise, forti piogge su Calabria e Sicilia; tempo stabile e asciutto al Nord.

Un autunno che non decolla
Secondo gli esperti, l’Italia sta vivendo una delle ottobrate più lunghe degli ultimi anni, con temperature sopra la media e una stagione autunnale che stenta a imporsi.
Ma le acque del Mediterraneo, ancora troppo calde, rendono il Sud esposto a fenomeni estremi: basta un vortice in quota per scatenare piogge violente e improvvise.

Un Paese dunque diviso in tre climi – l’autunno grigio della Pianura Padana, il sole romano dell’ottobrata e i temporali mediterranei – in un ottobre che, ancora una volta, conferma l’instabilità del nuovo equilibrio meteorologico italiano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720