• Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Scopri il Podcast
  • Fai un Preventivo

Leonardo: accordo fra partner industriali internazionali nell’elettronica avanzata del Global Combat Air Programme

- di: Daniele Minuti
 
Leonardo: accordo fra partner industriali internazionali nell’elettronica avanzata del Global Combat Air Programme
Le più importanti società nel settore dell’elettronica per la difesa di Giappone, Regno Unito e Italia hanno annunciato la firma di un accordo finalizzato allo sviluppo di una collaborazione industriale permanente: Mitsubishi Electric (Giappone), Leonardo UK (Gran Bretagna) e Leonardo ed Elettronica per l'Italia, rafforzeranno le loro relazioni e valuteranno adeguati modelli operativi, in vista della fase successiva del programma Global Combat Air Program, oltre a portare avanti attività di ricerca e sviluppo.

Leonardo: accordo fra partner industriali internazionali nell’elettronica avanzata del Global Combat Air Programme

Ognuna delle realtà fornirà la sua esperienza legata al dominio Integrated Sensing And Non Kinetic Effects & Integrated Communication System (elettronica avanzata a bordo della piattaforma GCAP), con Mitsubishi Electric che in patria sostiene lo sviluppo dell'elettronica avanzata nell'ambito del progetto F-X, Leonardo ed Elettronica che operano nella nella maturazione delle future tecnologie multi-dominio per il combattimento aereo e Leonardo UK è uno dei fondatori del progetto nazionale Tempest.

La nota ufficiale spiega: "La componente ISANKE svilupperà il potenziale della sensoristica di sesta generazione: dal tradizionale modello dei singoli sensori per il combattimento aereo, si passerà a una capacità di sensing, fusione dell’informazione e auto-protezione completamente integrata, per ciascuna piattaforma. La componente ICS consentirà alla sensoristica di operare in una rete composta da velivoli con e senza equipaggio, come parte di un sistema di sistemi più ampio e multi-dominio per ciascuna nazione. ISANKE e ICS assicureranno, inoltre, che le i tre Paesi del programma GCAP possano interagire con gli alleati nel corso di operazioni congiunte.
Integrata nei cinque domini aria, terra, mare, spazio e cyber, la piattaforma principale del GCAP gestirà rapidamente una grande quantità di dati, fornendo all'equipaggio la superiorità informativa di cui avrà bisogno per avere successo nei contesti operativi più complessi, oltre a fornire preziose informazioni ad altri operatori. Tutto ciò rende il dominio ISANKE & ICS di sesta generazione più efficiente rispetto alle capacità operative della generazione precedente.
Per fornire questa capability, i partner partono dalla consapevolezza che le tradizionali strutture del programma, l'infrastruttura e le metriche delle prestazioni debbano essere rivalutate, per raggiungere l’obiettivo del programma fissato al 2035. Il nuovo accordo comprende il riconoscimento dei principi fondamentali che consentiranno di rispettare queste tempistiche, rispondendo, al contempo, all’esigenza di uno spirito di partnership paritaria da parte delle tre nazioni. Inoltre, consentirà di mettere in pratica un approccio che soddisfi le ambizioni di ciascun Paese in termini di supporto integrato alla missione, libertà di azione e libertà di modifica. Poiché i partner puntano alla costruzione di una piattaforma di collaborazione permanente, i requisiti nazionali per le capacità industriali e i principi della proprietà intellettuale condivisa saranno considerati nello spirito di un programma tri-nazionale completamente integrato"
.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 86 record
05/11/2025
AbiFormazione lancia “ABILearning”: nuova piattaforma digitale con IA
Percorsi su misura per giovani e professionisti. Al Salone dei Pagamenti di Milano l’educa...
05/11/2025
Portafogli gestiti e depositi ai massimi storici a metà 2025
Nell’ultimo Bollettino Consob la fotografia del volume di strumenti finanziari detenuti da...
05/11/2025
Banca Generali: nei primi nove mesi 2025, forte crescita delle commissioni nette ricorrenti
Banca Generali ha presentato i risultati relativi ai primi nove mesi del 2025
05/11/2025
Commercio, Codacons: “Vendite al dettaglio in caduta, famiglie costrette a spendere di più comprando di meno”
Commercio, Codacons: “Vendite al dettaglio in caduta, famiglie costrette a spendere di più...
05/11/2025
Nexi, Bertoluzzo: «M&A Banco Bpm? Siamo spettatori, partnership solide con Crédit Agricole e Mps»
Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Nexi ha commentato le indiscrezioni relative ...
05/11/2025
Leonardo e Rheinmetall, accordo storico per i nuovi veicoli corazzati dell’Esercito italiano
Primo contratto congiunto per la joint venture italo-tedesca. Hoerder: “La cooperazione è ...
Trovati 86 record
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • Mundys Ott25 300
  • POSTE25 sett 720