Love & Delivery: una ricerca di mercato di Alfonsino svela qual è il piatto preferito degli innamorati

- di: Barbara Bizzarri
 
È arrivato il momento di celebrare la festa dell’amore, non importa se fidanzati, alla ricerca di un partner o felicemente single: quello che importa è festeggiare e, dato che in gran parte delle culture del mondo, specie quella italiana, il cibo è l’emblema della passione, un simbolo che accompagna per natura queste le due particolari ricorrenze di San Valentino e San Faustino, i festeggiamenti non possono prescindere da una cena curata nei minimi dettagli. A San Valentino, in particolare, vince l’intimità della cena a domicilio e in videochat per le relazioni a distanza, e quasi 7 italiani su 10 ricorreranno al food delivery. La pietanza più scelta per una cena a lume di candela è il sushi, ma sul podio anche tiramisù, cheesecake e red velvet.

Ricerca di mercato di Alfonsino svela qual è il piatto preferito degli innamorati

Un sondaggio di Alfonsino, piattaforma di food delivery tutta italiana, ha analizzato le abitudini di acquisto delle città medio-piccole in prossimità della ricorrenza più romantica dell’anno e, a sorpresa, l’83% degli intervistati non si butterà nel caos dei locali, preferendo vivere insieme al partner, che sia in presenza o in videochiamata, il calore della propria casa e una cenetta a lume di candela. Di questi, il 69% ordinerà a domicilio, il 21% cucinerà, mentre il restante 10% ritirerà in take-away. Con una previsione di spesa attestata su una media di 65 euro, la pietanza che raccoglie le preferenze maggiori, confermandosi il food perfetto per una cena a lume di candela tra le mura domestiche, è il sushi (32%), seguito dalla pizza (20%) e da primi e secondi piatti, che registrano la terza posizione a pari merito con il 19%. 

Ma quale è, invece, il dessert più amato dagli innamorati? Fra gli immancabili dolci, la classifica vede il classico tiramisù al primo posto, seguito da cheesecake e red velvet

Passando alle preferenze sui regali, fra cioccolatini e gioielli, trovano spazio, come sempre, i fiori che saranno ricevuti dal 55% degli amati (amanti compresi!), che nel 40% dei casi dovrà aprire la porta al corriere di turno. 

Cosa farà invece chi non è in coppia? Anche il 65% dei singles, nelle giornate del 14 e del 15 febbraio, si concederà il comfort del delivery per consolarsi, rispetto al 25% che, invece, preferirà uscire con gli amici. Sul podio tra i cibi più ordinati per chi festeggerà San Faustino vi sono la sempre irrinunciabile pizza e il sushi, a pari merito tra le preferenze (28%), senza disdegnare hamburger e pokè, insieme al secondo posto sul podio (17%).

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli