• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Il maltempo sferza il Centro-Nord, vittime e danni: stato d’emergenza in Piemonte

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Il maltempo sferza il Centro-Nord, vittime e danni: stato d’emergenza in Piemonte

La piena del Po e il dramma nel Torinese Il ritorno del maltempo sul Centro-Nord ha assunto nelle ultime ore proporzioni gravi, con il Piemonte tra le regioni più colpite. La situazione è particolarmente drammatica nel Torinese, dove un anziano è morto annegato nella propria abitazione allagata. Il livello del fiume Po ha raggiunto soglie critiche a Torino, dove le autorità hanno deciso di blindare i Murazzi per motivi di sicurezza. Il maltempo ha riportato alla mente le emergenze idrogeologiche degli anni scorsi, e la Regione ha chiesto ufficialmente al governo il riconoscimento dello stato d’emergenza.

Il maltempo sferza il Centro-Nord, vittime e danni: stato d’emergenza in Piemonte

Il peggioramento delle condizioni meteo ha avuto immediate ripercussioni anche sulla mobilità. Il traforo ferroviario del Frejus è stato chiuso in via precauzionale, causando rallentamenti e cancellazioni per i treni merci e passeggeri. Anche il traffico pesante è stato fortemente limitato, con l’interruzione della circolazione dei Tir sotto il Monte Bianco, una misura che ha generato congestione sulle strade alternative e messo in difficoltà la logistica nelle tratte transfrontaliere. I sindaci delle aree montane parlano di “fragilità strutturale” aggravata da un clima che alterna fasi secche a eventi estremi.

Liguria e Lombardia nella morsa di pioggia e vento
Non solo il Piemonte. Anche la Liguria è stata colpita da violente raffiche di vento e rovesci che hanno provocato smottamenti nell’entroterra e problemi alla viabilità costiera, in particolare lungo la statale Aurelia. In Lombardia, le intense precipitazioni hanno fatto salire rapidamente il livello di fiumi e torrenti, alimentando il timore di esondazioni. Squadre della Protezione Civile sono impegnate da ore nei territori del Varesotto e del Pavese per monitorare dighe e argini. Il centro meteo lombardo ha emesso un’allerta arancione estesa fino a sabato, con particolare attenzione ai corsi d’acqua secondari.

Sotto osservazione anche Emilia e Veneto
Le piogge persistenti stanno coinvolgendo anche l’Emilia-Romagna e il Veneto, regioni che già l’anno scorso hanno affrontato fenomeni meteo straordinari. A Modena e Reggio Emilia si temono accumuli nelle zone rurali e si stanno predisponendo i primi interventi di prevenzione nei canali di bonifica. A Verona, il Comune ha attivato il Centro operativo comunale, chiedendo ai cittadini di limitare gli spostamenti non necessari. L’Agenzia regionale per l’ambiente ha confermato che il terreno, saturo d’acqua, non è più in grado di assorbire nuove piogge, rendendo alto il rischio di frane nei pendii appenninici.

La nuova sfida della gestione climatica Il governo è in contatto costante con le autorità locali e con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile. Il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci ha parlato di “un’emergenza che dimostra ancora una volta quanto il nostro territorio sia fragile di fronte agli eventi estremi”. Secondo il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, l’Italia potrebbe essere colpita da una nuova perturbazione nei prossimi giorni, alimentata da correnti atlantiche. I climatologi mettono in guardia contro il rischio che questi fenomeni diventino ciclici, aggravati da scelte urbanistiche e agricole poco sostenibili.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
1
21/05/2025
Forlì allagata: paura e domande dopo il nubifragio che ha piegato la città
Forlì: in mezz’ora, l’acqua ha sommerso strade e ricordi, riaprendo la ferita mai rimargin...
21/05/2025
Il Papa: “Si apra Gaza agli aiuti”. Appello accorato per una pace disarmante
Papa Leone ha aperto oggi, durante l’udienza generale in Piazza San Pietro, un nuovo e dra...
21/05/2025
Amore liquido: come i giovani ridefiniscono le relazioni nel 2025
Dalle app ai “boysober”, passando per l’ansia da cringe: la generazione Z tra libertà, dis...
21/05/2025
Israele pronto a colpire l’Iran: tensione alle stelle
Preparativi militari israeliani per attacchi alle centrali nucleari iraniane mettono a ris...
20/05/2025
Il volto oscuro della violenza giovanile: quando l’odio si fa branco
Negli ultimi anni si sta delineando con crescente preoccupazione una nuova forma di violen...
Trovati 23 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720