L'ex Ceo di McDonald's perde la liquidazione (100 milioni) per relazioni con dipendenti

- di: Redazione
 
Forse Steve Easterbrook, l'ex Ceo di McDonald's, avrebbe dovuto tenere a mente che in amore e in guerra tutto è lecito, ma se l'amore (una relazione con una dipendente) costa più di cento milioni di dollari (pari alla sua liquidazione) c'è qualcosa che non va. Easterbrook ha infatti perso nella vertenza intentatagli dalla McDonald's, che lo aveva licenziato nel 2019 dopo che il consiglio di amministrazione del gigante dei fast food aveva accertato che il ceo aveva violato la politica aziendale dimostrando "scarso giudizio'' con una ''relazione consensuale con una dipendente".

L'ex Ceo di McDonald's perde la liquidazione per relazioni con dipendenti

Nell'agosto 2020, McDonald's aveva intentato una causa contro Easterbrook per aver mentito al consiglio d'amministrazione sulla portata dei suoi rapporti con i dipendenti.
In una memoria depositata alla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, McDonald's ha criticato Easterbrook per la sua "cattiva condotta, bugie e sforzi per impedire le indagini sulle sue azioni" e che, quindi, l'accordo era ''il miglior percorso da seguire''.

"Questo accordo considera Steve Easterbrook responsabile della sua chiara condotta scorretta, incluso il modo in cui ha sfruttato la sua posizione di Ceo'', ha dichiarato Enrique Hernandez, Jr., presidente del consiglio di amministrazione di McDonald's. "La risoluzione evita un lungo processo giudiziario e ci consente di andare avanti", ha aggiunto Hernandez.
Easterbrook ha ammesso di non essere riuscito ''a volte'' a ''sostenere i valori di McDonald's e ad adempiere ad alcune delle mie responsabilità come leader dell'azienda". Si è anche scusato con il consiglio di amministrazione, gli ex colleghi di lavoro e gli affiliati e fornitori della società.

L'importo totale della liquidazione di Easterbrook è di 105 milioni di dollari in contanti e azioni (non si sa in che proporzione). Nella memoria di McDonald's si afferma anche che la società, a luglio, è stata informata di altre relazioni di Easterbrook con delle dipendenti, aprendo una nuova indagine che ha trovato la prova di tre rapporti sessuali. A confermare le accuse contro l'ex Ceo ci sarebbero "dozzine di fotografie e video'' con immagini esplicite di rapporti sessuali con varie donne, comprese le tre dipendenti che lo hanno accusato di recente. Video e fotografie dal contenuto sessualmente esplicito sarebbero state spedite da Easterbrook dall'account aziendale usando un pc del suo ufficio.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli