• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mediaset, utile in crescita del 38,7% nei nove mesi. Pier Silvio Berlusconi: "Risultati sopra le attese"

- di: Barbara Bizzarri
 
Mediaset, utile in crescita del 38,7% nei nove mesi. Pier Silvio Berlusconi: 'Risultati sopra le attese'

Il Consiglio di amministrazione di Mfe-MediaForEurope, riunitosi ieri, ha approvato i conti relativi ai primi nove mesi dell’anno, che verranno resi noti oggi al mercato. Il Ceo Pier Silvio Berlusconi, in un’intervista rilasciata al Tg5, ha anticipato alcuni dati chiave e commentato i risultati raggiunti dal Gruppo: «Abbiamo migliorato sotto tutti i punti di vista: rispetto alle nostre previsioni, al budget, all’anno scorso e, soprattutto, anche rispetto agli ultimi tre mesi», ha dichiarato Berlusconi.

Mediaset, utile in crescita del 38,7% nei nove mesi

Tra i numeri più rilevanti, il Ceo ha sottolineato la crescita dell’utile netto: «È cresciuto del +38,7% rispetto al periodo omologo dell’anno precedente, quindi una crescita importante». Il risultato supera le aspettative degli analisti: Equita, ad esempio, aveva previsto un incremento del +27% per i primi nove mesi del 2024.

Berlusconi ha anche evidenziato il miglioramento della posizione finanziaria netta del gruppo, migliorata di circa 200 milioni di euro rispetto alla fine del 2023. Inoltre, ha ricordato che il gruppo ha distribuito dividendi per circa 140 milioni di euro: «Abbiamo remunerato tutti i nostri azionisti. Direi che meglio di così è onestamente difficile».

Guardando avanti, il Ceo si è mostrato fiducioso: «Pensiamo di chiudere l’anno con questa marcia, con un andamento allineato ai nove mesi».

Un 2024 in controtendenza rispetto al mercato europeo
In un contesto europeo in cui molte aziende del settore media stanno registrando un rallentamento, Mfe-MediaForEurope si distingue: «Mentre tutte le aziende media in Europa hanno rallentato, noi siamo riusciti, caso direi abbastanza unico, ad accelerare ulteriormente», ha dichiarato Berlusconi.

Il ceo ha attribuito il successo anche alla qualità dell’offerta televisiva italiana nel suo complesso, citando il ruolo cruciale svolto dal servizio pubblico: «La televisione italiana, nel suo complesso – e ci metto anche l’importantissimo ruolo della Rai come servizio pubblico – offre ai telespettatori un palinsesto davvero ricco di informazione, intrattenimento e fiction. Non c’è una televisione così ricca in Europa, ma oserei dire anche nel resto del mondo».

Mediaset, ha aggiunto Berlusconi, vanta il pregio di offrire tutto ciò in maniera completamente gratuita: «È un orgoglio per noi».

Performance a Piazza Affari e confronto con Prosiebensat
I risultati positivi di Mfe-MediaForEurope trovano riscontro anche nell’andamento del titolo in Borsa. A Piazza Affari, le azioni Mfe B – quelle con dieci diritti di voto ciascuna – hanno raggiunto i 4,04 euro, segnando un miglioramento del +23,66% da inizio anno. Le azioni Mfe A, invece, sono salite a 2,8 euro, con un incremento del +19,08%.

La capitalizzazione di mercato di Mfe ha così superato quella della partecipata tedesca Prosiebensat. In merito a quest’ultima, il gruppo di Cologno Monzese ha già sollecitato un cambio di passo, a valle della presentazione dei conti trimestrali della società tedesca avvenuta la scorsa settimana.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
3
16/01/2026
Risiko banche: Delfin–UniCredit, la vera partita su BPM e Generali
Delfin e UniCredit tornano a parlarsi mentre Crédit Agricole sale in Banco BPM e MPS contr...
16/01/2026
Asia in chiusura: Seul vola, Tokyo frena; oro e petrolio arretrano
Chiusure Asia: Seul record, Tokyo giù, Cina e Hong Kong deboli, Mumbai in rialzo. Valute, ...
16/01/2026
Wall Street rimbalza: chip e banche, petrolio giù come un ascensore
Wall Street chiude in rialzo: TSMC guida i semiconduttori, le banche rafforzano il rally m...
15/01/2026
Deficit USA 2025 scende ai minimi da 3 anni: effetto-dazi, e i rischi
Il deficit degli Stati Uniti scende nel 2025 a 1.670 miliardi grazie al boom dei dazi (264...
15/01/2026
Caro-carrello, perché il cibo continua a costare di più in Europa
Nel 2025 l’inflazione del cibo nell’Eurozona è al 2,9%. Pochi prodotti come caffè, cacao e...
15/01/2026
ISEE 2026, stretta anti-furbetti e scudo sulla prima casa
Dal 2026 l’ISEE cambia volto: controlli incrociati su residenze e nuclei, verifica di beni...
Trovati 120 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia