Medio Oriente: cominciato il conto alla rovescia per l'attacco iraniano a Israele

- di: Redazione
 
Molti Paese hanno esortato i propri cittadini a lasciare il Libano, mentre aumentano i timori di un conflitto più ampio in Medio Oriente e cresce l'attesa dell'annunciato attacco iraniano nei confronti di Israele, come ritorsione all'uccisione, a Teheran, del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh.

Medio Oriente: cominciato il conto alla rovescia per l'attacco iraniano a Israele

La preoccupazione nelle cancellerie è che il fronte si possa allargare al Libano, dove gli attacchi di Hezbollah, che già in queste ore ha lanciato decine di missili verso Israele (quasi tutti intercettati e neutralizzati dal sistema di difesa aerea Iron Dome), possano causare una risposta militare di Gerusalemme.

Un numero crescente di voli sono stati cancellati o sospesi nell'unico aeroporto commerciale del Libano, quello di Beirut. Intanto Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Francia, Canada, Corea del Sud, Arabia Saudita, Giappone, Turchia e Giordania, così come l'Italia (in Libano vivono circa tremila connazionali) , sono tra i Paesi che hanno esortato i propri cittadini a lasciare il Paese prima possibile.
Intanto non si fermano le azioni delle forze armate di Israele nella striscia di Gaza, dove nelle ultime ore è stato distrutto un edificio, un tempo adibito a scuola, che secondo fonti palestinesi era diventato un rifugio per gli sfollati, mentre per l'IDF era un centro operativo dei combattenti di Hamas.

Ieri, nella città israeliana di Holon, un uomo ha ucciso a colpi di coltello due passanti, prima di essere abbattuto d aun poliziotto. L'accoltellatore veniva da un villaggio della Cisgiordania e il suo gesto è stato celebrato come ''eroico'' da Hamas.

Il Pentagono sta intanto dispiegando ulteriori navi da guerra e aerei da combattimento nella regione per contribuire a difendere Israele da possibili attacchi da parte dell'Iran e dei suoi alleati, una strategia simile a quella adottata ad aprile, quando l'Iran ha lanciato più di 300 missili e droni contro Israele in rappresaglia a un attacco al suo complesso diplomatico in Siria.
Notizie della stesso argomento
Trovati 13 record
Pagina
1
06/09/2024
Usa: il rapporto sull'occupazione conferma la solidità del mercato del lavoro
06/09/2024
Germania: in luglio calata del 2,4% la produzione del settore manifatturiero
06/09/2024
Pechino ferma le adozioni internazionali, nel panico molte famiglie che attendono i loro f...
06/09/2024
Macron nomina Barnier primo primo ministro, cercando una soluzione alla crisi politica
05/09/2024
Germania: per l'Ifo il Pil segna il passo, più vicina la stagnazione
05/09/2024
Ue: la Germania propone la deportazione in Ruanda degli irregolari
Trovati 13 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli