Sviluppare iniziative che spingano la digitalizzazione dei processi aziendali e industriali di Terna: è questo l'obiettivo del Memorandum of Understanding siglato da Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, e Brad Smith, Vice Chair & President di Microsoft.
Terna sigla partnership con Microsoft per migliorare la digitalizzazione dei processi aziendali e industriali
Il MoU permetterà all’azienda che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale di usufruire di innovative soluzioni grazie all'uso dell'Intelligenza Artificiale, di usare piattaforme dati e infrastrutture digitali di ultima generazione, in modo da rendere sempre più moderni i proprio processi aziendali e industriali.
L'accordo riguarderà aree ben precise come l'AI, la Sicurezza e progetti ritenuti "chiave" da Terna.
Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, ha commentato: “L’accordo siglato oggi con Microsoft, leader globale e partner di riferimento per il mondo dell’innovazione, rappresenta un concreto esempio di collaborazione trasformativa: insieme progetteremo soluzioni strategiche e innovative per il futuro di Terna. I servizi offerti da Microsoft consentiranno all’azienda di supportare l’esecuzione del Piano Industriale in quattro ambiti chiave: digitalizzazione, innovazione, sicurezza e sostenibilità. L’introduzione di soluzioni digitalizzate nei processi aziendali ci permetterà di continuare ad incrementare l’efficienza e la qualità delle attività di gestione del Sistema Elettrico Nazionale. Siamo orgogliosi, dunque, di poter contare su Microsoft come abilitatore del processo di cambiamento culturale e organizzativo già avviato, con tangibili impatti sulla produttività, sulla sicurezza e sull’innovazione”.
“Terna svolge un ruolo importante e cruciale nell’economia italiana e nelle infrastrutture energetiche del Paese, e siamo orgogliosi di supportare il suo percorso di trasformazione digitale. Grazie alle soluzioni di Intelligenza Artificiale e sicurezza di Microsoft, Terna non solo migliora l’efficienza operativa, ma rafforza anche la propria resilienza digitale. Questa partnership riflette il nostro impegno condiviso verso l’innovazione, la sostenibilità e un uso sicuro e responsabile dell’IA per alimentare il futuro dell’energia” ha spiegato Brad Smith, Vice Chair & President Microsoft.