• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Il calo degli utili di Nokia fa calare la scure dei licenziamenti

- di: Redazione
 
Il calo degli utili di Nokia fa calare la scure dei licenziamenti
Il colosso finlandese delle telecomunicazioni Nokia, a fronte di un crollo degli utili, ha annunciato che metterà in atto un duro piano di licenziamenti, tagliando fino a 14.000 posti di lavoro, come parte di un piano di riduzione dei costi.

Il calo degli utili di Nokia fa calare la scure dei licenziamenti

Nokia ha affermato che l'obiettivo, con la contrazione della base dei costi, è quello di aumentare l’efficienza operativa per “affrontare il difficile contesto di mercato”. Questo obiettivo si traduce in un risparmio dei costi su base lorda, a partire già da quest'anno, tra 800 milioni e 1,2 miliardi di euro entro la fine del 2026.

Alla fine della ''cura dimagrante'', il numero dei dipendenti passerà dagli attuali 86.000 a un numero compreso tra 72.000 e 77.000. La scelta obbligata di fare abbassare drasticamente i costi, procedendo a forti tagli della forza lavoro, arriva dopo che Nokia ha visto che le vendite nette del terzo trimestre sono diminuite del 20% su base annua a 4,98 miliardi di euro. L’utile del periodo è crollato del 69% su base annua a 133 milioni di euro.
Le vendite della più grande unità di Nokia in termini di fatturato, il business delle reti mobili, sono diminuite del 24% su base annua a 2,16 miliardi di euro, con l’utile operativo della divisione in calo del 64% su base annua.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
20
11/12/2025
Asia in altalena tra Fed e scivolone tech
Borse asiatiche miste dopo il taglio dei tassi della Fed: Tokyo in calo, Cina debole, Indi...
11/12/2025
Ex Ilva, il giorno delle offerte: Bedrock e Flacks alla prova
Oggi i commissari dell’ex Ilva attendono le offerte vincolanti dei fondi Bedrock Industrie...
11/12/2025
Fed divisa, nuovi tagli ma meno margine per i mercati
La Federal Reserve taglia ancora i tassi ai minimi da tre anni ma prevede un solo ritocco ...
Trovati 117 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720