• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Morte Andrea Prospero, 18enne arrestato non risponde al gip

- di: AdnKronos
 
Il giovane è accusato di istigazione o aiuto al suicidio
Si è avvalso della facoltà di non rispondere davanti al gip di Perugia il diciottenne ai domiciliari con l'accusa di istigazione o aiuto al suicidio in relazione alla morte di Andrea Prospero, lo studente universitario 19enne suicidatosi il 24 gennaio scorso a Perugia. Il giovane, accompagnato dal difensore, al termine dell’atto istruttorio in cui ha scelto di non rispondere, ha lasciato il tribunale a bordo di un’auto.
Il 18enne è finito ai domiciliari lunedì scorso dopo l’inchiesta della procura guidata da Raffaele Cantone che ha chiesto e ottenuto la misura dal gip Margherita Amodeo.

''Ce la puoi fare, vai, ammazzati", diceva il diciottenne nel dialogo in chat riportato nell’ordinanza di custodia cautelare. I due, l'arrestato e la vittima, erano in contatto in chat e Prospero gli aveva confidato varie volte "particolari della sua vita e il suo disagio esistenziale". Il diciannovenne lo scorso gennaio aveva iniziato a preparare il suo suicidio cercando e chiedendo informazioni su ChatGpt in particolare sulla quantità necessaria di medicinali necessari per morire e il 24 gennaio, mentre i due erano in chat, Prospero ha ingerito i medicinali.

L'arrestato "non ha avuto remore nel rafforzare-agevolare il proposito di suicidio di Prospero, parlandogli a volte con durezza ma anche in modo da indurre in lui il convincimento di portare a termine il proposito di togliersi la vita", scriveva il gip motivando le esigenze cautelari nell’ordinanza.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 48 record
Pagina
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25