• POSTE25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Morte di George Floyd, l'accusa diventa di "omicidio volontario"

 
Morte di George Floyd, l'accusa diventa di 'omicidio volontario'

La rabbia per la morte di George Floyd non si spegne e mentre continuano scontri e arresti per le strade di diversi stati, è arrivato un importante aggiornamento sulla situazione di Derek Chauvin, il poliziotto ripreso mentre teneva un ginocchio sul collo dell'uomo afroamericano deceduto poco dopo.

È stata infatti ufficializzata la decisione di Keith Ellison, attorney general del Minnesota, di aggravare l'accusa per l'agente che è passata da omicidio di terzo grado a omicidio di secondo grado (cioè da colposo a volontario), con la possibile pena che potrebbe arrivare fino a 40 anni di prigione.

In più è stato ordinato l'arresto per gli altri tre poliziotti  (Tou Thao, Alexander Kueng e Thomas Lane) che nell'ormai tristemente famoso video vengono mostrati mentre partecipano all'arresto di Floyd senza bloccarne i metodi troppo brutali, con l'accusa di complicità. Due provvedimenti estremamente significativi che vengono incontro alle richieste dei manifestanti, che da tempo chiedevano che gli agenti coinvolti subissero conseguenze, e soprattutto la famiglia di George Floyd che ha commentato l'accaduto definendolo "Un importante passo verso la giustizia".

È troppo presto per sapere se le decisioni dell'attorney general riusciranno a calmare le acque, visto che le proteste sono state accese dalla morte dell'46enne è stato solamente l'ultimo di una lunga serie di episodi di "police brutality" che la comunità afroamericana denuncia da decenni negli USA.

Parallelamente, Donald Trump fa un passo indietro sulle durissime misure che aveva annunciato solo due giorni fa per bloccare i manifestanti: "Forse non ci sarà bisogno di mandare l'esercito in strada" - ha detto il presidente degli Stati Uniti in un'intervista col suo ex portavoce, Sean Spicer su Newsmax - "Dipende cosa succederà ma forse non sarà necessario, abbiamo la possibilità di farlo e la Guardia Nazionale è un'arma molto forte".

Tutto poche ore dopo le dichiarazioni di Mark Esper, il capo del Pentagono, che ha detto pubblicamente di non concordare con l'eventuale utilizzo delle forze armate grazie all'Insurrection Act per bloccare le proteste: "L'esercito dovrebbe rappresentare l'ultima opzione possibile per risolvere certe situazioni, penso non ce ne sia bisogno: io voglio che l'esercito resti fuori dal discorso politico".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 16 record
Pagina
1
11/06/2025
Tajani rassicura sull’operazione migranti: “Nessun italiano a Guantanamo, siamo pronti a riprenderli”
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che nessun cittadino italiano sarà t...
11/06/2025
Il nodo Scanzi-Toffanin. Trattative, veti e trasformazioni dietro le quinte di Mediaset
La proposta avanzata da Mediaset ad Andrea Scanzi di condurre un nuovo talk show rappresen...
11/06/2025
Los Angeles, Trump schiera l’esercito contro i manifestanti: la città blindata sotto assedio
La tensione esplosa a Los Angeles nelle ultime ore ha assunto dimensioni drammatiche
10/06/2025
Austria, strage in una scuola: nove morti nella sparatoria. Lo studente killer si toglie la vita
È una tragedia che scuote profondamente l’Europa quella avvenuta in una scuola superiore a...
10/06/2025
“Zero in pagella a Modi”: la stoccata del governatore del Karnataka contro gli 11 anni di governo del premier
“Undici anni di nulla, una sceneggiata di propaganda”. È senza appello il giudizio che Sid...
10/06/2025
Il ritorno del Travel Ban: Trump rilancia la dottrina dell’America chiusa
La reintroduzione del Travel Ban da parte del presidente Donald Trump riporta al centro de...
Trovati 16 record
Pagina
1
  • POSTE25 720
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25