Elezioni USA 2020, Trump crolla nei sondaggi: Biden avanti di 11 punti

 
Continuano a essere settimane complicate per Donald Trump, che neanche 24 ore dopo la durissima presa di posizione nei confronti della Cina con la firma delle sanzioni nei confronti del paese guidato da Xi Jinping, registra un nuovo segnale di sfiducia in vista delle elezioni che si terranno alla fine del 2020. Un sondaggio compiuto congiuntamente da NBC e dal Wall Stree Journal infatti mostra l'attuale presidente degli Stati Uniti lontano ben 11 punti dal suo rivale nel voto di novembre, il democratico Joe Biden.

L'ex vicepresidente sotto la gestione Obama avrebbe attualmente il 51% dei consensi da parte dei cittadini statunitensi, contro il 40% registrato da Donald Trump. A pesare su questi numeri è sicuramente la gestione del POTUS nella questione pandemia da Coronavirus, che negli USA al momento sta registrando numeri da record anche per via delle decisioni troppo affrettate dell'inquilino della Casa Bianca.

L'attuale presidente tiene ancora sul fronte dell'economia, con il 54% dei votanti che apprezza il suo lavoro in questo campo, ma la questione Covid-19 sta spostando fortemente l'ago della bilancia nella direzione del candidato democratico con gli USA che hanno registrato un nuovo record di contagi giornalieri (67.632) superando i 137.000 decessi per via del virus.

Trump ora cerca di correre ai ripari e la prima decisione è stata quella di silurare Brad Parscale dal ruolo di manager della campagna per la sua elezione dopo il flop del comizio tenuto a Tulsa alla fine di giugno. Al posto di Parscale, che era stato uno degli artefici della vittoria del 2016, ci sarà Bill Stepien.

I sondaggi danno l'attuale POTUS molto indietro rispetto a Biden ma il Presidente non demorde, potendo contare anche sull'appoggio della National Association of Police Organizations che con un comunicato ha rivelato il suo appoggio a Trump per "il suo pubblico sostengo a i nostri uomini e le nostre donne, per aver portato il ministro della Giustizia a perseguire chi attacca gli agenti".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli