• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Chi è, chi non è. Chi si crede di essere Francesca Albanese

- di: Bruno Chiavazzo, giornalista e scrittore
 
Chi è, chi non è. Chi si crede di essere Francesca Albanese
Francesca Albanese, il mito televisivo che non regge
Dalla giurisprudenza di Pisa ai talk show, passando per l’Onu e le polemiche infinite: il ritratto di una «relatrice speciale» che speciale non è. Tra gaffe, accuse e megalomania, la parabola di chi scambia l’eco televisiva per autorevolezza.

(Foto: Francesca Albanese, relatrice speciale Onu sui territori palestinesi).

Chi è, chi non è, chi si crede di essere

Che in Italia tutto finisca a barzellette è cosa nota. Così come ogni guerra ha il suo «prezzemolino» da talk show. Per le stragi russe in Ucraina c’è il cane da guardia di Putin, Alessandro Orsini, che aveva vaticinato la resa degli ucraini in due settimane; per il Medio Oriente c’è Francesca Albanese, «relatrice speciale dell’Onu sui territori palestinesi».

L’eco dei talk show

Ogni sera o quasi è in tv a sparare sentenze al limite dell’antisemitismo nei vari talk, soprattutto su La7, gestiti manu militari dai vari Formigli, Gruber, Floris. Una che è riuscita a dire che le «vittime del 7 ottobre non sono state uccise per il loro giudaismo, ma in risposta all’oppressione di Israele». E infatti gli estremisti pro-pal hanno rivendicato la celebrazione del 25 aprile in onore della «resistenza palestinese». Praticamente Pertini come capo di Hamas.

Gli equivoci delle qualifiche

Francesca Albanese, da Ariano Irpino in provincia di Avellino, laureata a Pisa in giurisprudenza, viene appellata da chi la ospita in televisione come «avvocata», cosa non vera, perché non ha mai sostenuto l’esame di ammissione all’Ordine.

Funzionaria Onu? Anche questo è falso. In realtà è una dei tantissimi «relatori speciali» dell’Onu, nominati dal Consiglio per i diritti umani quali «esperti» esterni incaricati di esaminare e fare rapporto su un argomento specifico. Ma si sa: da noi un geometra diventa ingegnere, un infermiere cardiochirurgo e via dicendo.

Sposata con l’economista Massimiliano Calì — che, en passant, è stato anche consigliere economico del Ministero delle Finanze a Ramallah per l’Autorità Nazionale Palestinese — condivide con il marito la convinzione che lo Stato ebraico sia un «regime di apartheid».

Tre gesti che fanno discutere

Negli ultimi giorni la «giurista» Albanese ha inanellato tre perle che danno il senso della megalomania che l’ha pervasa.

La prima: invitata a ricevere un premio dal sindaco di Reggio Emilia, che nella sua prolusione aveva avuto l’ardire di citare gli ostaggi israeliani in mano ad Hamas, fischiato dalla platea ma «perdonato» dalla Albanese sul palco perché «ignorante della materia». E non si capisce perché il sindaco non l’abbia scaraventata giù dal palco, ma si sa: anche i comunisti non sono più quelli di una volta.

La seconda: ospite in studio a La7, of course, nel duo Aprile-Telese, appena un giornalista ha citato Liliana Segre, la nostra guerrigliera e relatrice speciale si è alzata ed è andata via senza neanche girarsi.

La terza: a suo giudizio, le televisioni italiane avrebbero censurato le immagini della guerra a Gaza su pressione di poteri esterni (alias Usa e Israele), facendo infuriare Enrico Mentana, che ha definito «fesserie» le elucubrazioni della Albanese, minacciando il ricorso alle vie legali.

Mostri in prima serata

Francisco Goya aveva intitolato un suo famoso dipinto «Il sonno della ragione genera mostri». Oggi, nell’epoca della tv e dei social, i mostri li vediamo ogni giorno, e non in sogno, ma reali. Talmente reali che, spesso, si trasformano in incubi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
3
09/01/2026
Caracas libera due italiani, resta l’attesa per Alberto Trentini
La liberazione di due cittadini italiani detenuti nelle carceri di Caracas arriva come un ...
09/01/2026
Trump tenta la Groenlandia: bonus fino a 100mila dollari per cittadino
Pagamenti ai cittadini groenlandesi, tensioni con l’Europa e nuove mire Usa sull’Artico: l...
09/01/2026
Cos’è ICE, lo Stato nello Stato: la mano libera di Trump
Cos’è l’ICE e perché Trump le ha dato poteri senza precedenti: retate, deportazioni accele...
09/01/2026
Minneapolis sfida Washington, sindaco Frey contro l’Ice: fuori da qui
Il sindaco di Minneapolis Jacob Frey attacca l’Ice, difende i migranti e riaccende lo scon...
09/01/2026
Crans-Montana, dentro la strage: video, falle e responsabilità
Dalla possibile fuga con la cassa ai controlli antincendio mancati: cosa sappiamo sull’inc...
09/01/2026
Minneapolis, il video smentisce Trump e Vance sulla morte di Good
L’analisi dei video sulla morte di Renee Nicole Good a Minneapolis contraddice la versione...
Trovati 51 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia