• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Uruguay: Orsi (centrosinistra) è il nuovo presidente dell’Uruguay

- di: Redazione
 
Uruguay: Orsi (centrosinistra) è il nuovo presidente dell’Uruguay
Il candidato della coalizione di centrosinistra “Frente Amplio”, Yamandú Orsi, è il nuovo presidente dell’Uruguay. Ha battuto al ballottaggio a il candidato del Partido Nacional (centrodestra), Álvaro Delgado. Lo spoglio non è stato ancora completato, ma nei voti finora scrutinati, e le proiezioni dei sondaggisti, non lasciano margini di dubbio sulla vittoria di Orsi.

Uruguay: Orsi (centrosinistra) è il nuovo presidente dell’Uruguay, eletto al ballottaggio

Tanto che la sua vittoria è stata riconosciuta sportivamente dal suo avversario Delgado, in un intervento in cui ha affermato che oggi “è uno dei discorsi più difficili della mia vita, ma come succede spesso in politica bisogna rispettare la decisione del popolo sovrano. Oggi gli uruguaiani hanno definito chi eserciterà la presidenza della repubblica e voglio mandare da qui un forte abbraccio al vincitore, Yamandú Orsi”.

Il neo presidente eletto ha dichiarato da parte sua che “ha vinto il Paese dell'uguaglianza. Sarò il presidente che costruirà un Paese più integrato, dove nessuno rimarrà indietro dal punto di vista sociale, economico e politico”. Davanti a migliaia di sostenitori accorsi a festeggiare la vittoria, Orsi ha detto che, sotto la sua presidenza, “il Paese si incamminerà verso lo sviluppo e la prosperità”. Il neo presidente ha esaltato “il sistema democratico repubblicano” che permette un'alternanza ordinata e ha annunciato che cercherà il dialogo con l’opposizione. “L'Uruguay è uno solo – ha scandito - Sarò il presidente che costruirà un paese più integrato”.

Tra i primi a congratularsi con Orsi il presidente del Brasile, Lula: “Voglio congratularmi con il popolo uruguaiano per aver tenuto elezioni democratiche e pacifiche e, in particolare, con il presidente eletto Yamandú Orsi”. Lula ha esteso le congratulazioni anche “all'amico Pepe Mujica”, l’ex presidente dell’Uruguay, evidenziando che si tratta di “una vittoria per tutta l'America Latina e i Caraibi”, e che “Brasile e Uruguay continueranno a lavorare insieme nel Mercosur e in altri forum per lo sviluppo giusto e sostenibile, la pace e l'integrazione regionale”.
Notizie dello stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720