• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Panetta (Bce): "Puntare, per l'Unione economica e monetaria, su fisco centralizzato"

- di: Redazione
 
Panetta (Bce): 'Puntare, per l'Unione economica e monetaria, su fisco centralizzato'
"E' un'illusione che l'Unione economica e monetaria possa funzionare senza problemi senza una capacità fiscale centralizzata. È giunto il momento di affrontare gli squilibri nel quadro istituzionale dell'Unione": è stato molto esplicito Fabio Panetta, membro esecutivo del Board della Bce, nel suo intervento al workshop su ''La politica fiscale europea e la riforma della governance in tempi incerti'', sostenendo anche che "senza una capacità fiscale comune con una funzione di prestito, sarà impossibile bilanciare la sostenibilità fiscale, stabilizzare le finanze pubbliche e affrontare le sostanziali esigenze di investimento dell'Europa".
Panetta è stato anche chiaro su quale è la sua idea del futuro dell'Europa in materia fiscale. Soprattutto quando ha affermato che l'obiettivo dell'Unione Economica e Monetaria ''non può essere raggiunto senza un orientamento fiscale ben coordinato e una capacità fiscale centrale nell'Area Euro".

Panetta (Bce): "Puntare, per l'Unione economica e monetaria, su fisco centralizzato"

Il membro italiano del board della Bce ha, quindi, ammesso che il sistema fiscale è a un bivio: ''I negoziati sulle proposte legislative della Commissione europea per la riforma della governance economica dell'UE stanno entrando in una fase cruciale". Comunque, affinché questa auspicata riforma sia un successo, rafforzando la governance economica, il nuovo sistema ''dovrà proteggerci dagli errori del passato. E dovrà rendere possibile il ricorso a politiche che si sono rivelate efficaci".

Ricordando quanto la pandemia è costata al sistema Europa, Panetta ha detto che ''abbiamo pagato un prezzo elevato per tutto ciò, sotto forma di una crescita più debole, di un aumento della disoccupazione e di un deterioramento delle condizioni fiscali". Quindi, a fronte dell'emergenza, la risposta europea alla crisi si è incentrata sugli investimenti nella transizione verde e nella digitalizzazione.
"Questa risposta fiscale ha funzionato - ha sottolineato - di pari passo con la politica monetaria e le misure di supervisione, mitigando gli effetti di amplificazione finanziaria e tirando fuori l'economia dalla trappola della liquidità".

Per spiegare ulteriormente il suo pensiero, Panetta ha fatto ricorso ad un esempio, dicendo che ''garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche è come tenere in equilibrio un'altalena, con il debito da un lato e la crescita dall'altro. Per raggiungere un vero equilibrio, la politica fiscale deve essere anticiclica, coerente con la stabilità dei prezzi e favorevole alla crescita potenziale. Deve inoltre basarsi su misure economicamente valide e politicamente sostenibili".
Il banchiere ha fornito la sua ''ricetta'' per ottenere questo equilibrio: ''Complementarità tra le politiche monetarie e fiscali e loro interazione in base allo stato dell'economia; un quadro fiscale che dia importanza sia al debito che alla crescita per la sostenibilità delle finanze pubbliche''.

Tenendo conto, comunque, di altri elementi fondamentali per la governance vi sono: ''Il ruolo delle Istituzioni finanziarie indipendenti, cui andrebbe garantita una certa autonomia ed un ruolo consultivo sui bilanci pubblici, potendo contribuire a migliorare la qualità della spesa pubblica e facilitarne la riallocazione verso progetti di investimento; l'elemento mancante di questa riforma : la dimensione dell'area dell'euro e quindi la creazione di una capacità fiscale centrale permanente adeguatamente progettata''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
11/12/2025
La grande protesta agricola europea: Bruxelles 18 dicembre
Tutti i dettagli sulla manifestazione degli agricoltori europei a Bruxelles per difendere ...
11/12/2025
UNESCO, Coldiretti: la cucina italiana spinge l’export agroalimentare verso il record dei 73 miliardi
L’effetto patrimonio immateriale moltiplica il valore del Made in Italy, ma dazi e barrier...
11/12/2025
Fed, nuovo taglio dei tassi: impatto minimo sulle banche italiane
La forchetta scende al 3,5–3,75%, ma per gli istituti UE il rischio resta contenuto
11/12/2025
WebSoft italiane, l’indagine Mediobanca: nel 2024 fatturato a 43,4 miliardi (+97,4% sul 2019)
Boom dei ricavi, occupazione in crescita e forte spinta da M&A, ma i margini si assottigli...
11/12/2025
Gruppo FS, Donnarumma: “Nel 2025 investimenti per oltre 18 miliardi”
Il Piano Strategico accelera sulla modernizzazione del sistema ferroviario
11/12/2025
Bce, via libera alla semplificazione della vigilanza bancaria
Ok del Consiglio direttivo alla proposta della task force: meno oneri per gli istituti min...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720