• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Parchi divertimento sempre più centrali per il turismo italiano

- di: Barbara Leone
 
Parchi divertimento sempre più centrali per il turismo italiano
Il settore dei parchi divertimento in Italia si consolida e guarda al futuro con una strategia mirata a migliorare l'offerta e garantire esperienze di qualità per gli ospiti. È questo il focus del meeting organizzato dall’Associazione Parchi Permanenti Italiani, che si è tenuto al Gardaland Hotel di Castelnuovo del Garda. Tra investimenti e innovazioni, l’incontro ha posto l'accento sui progetti del comparto per i prossimi tre anni, con un investimento complessivo stimato di 450 milioni di euro.

Parchi divertimento sempre più centrali per il turismo italiano

Luciano Pareschi, presidente dell’Associazione Parchi Permanenti Italiani, ha spiegato le linee guida del settore, riassumendole nelle “quattro esse” che rappresentano i pilastri su cui i parchi stanno puntando per il futuro: sicurezza, servizi, sorriso e sostenibilità. “Noi – ha detto Pareschi – abbiamo coniato in queste due giornate le quattro esse: prima di tutto la sicurezza, che è fondamentale e sta al primo posto; servizi, per cercare di dare sempre più servizi ai nostri ospiti, perché questo sono per noi. Il terzo punto è il sorriso: chi viene da noi compra divertimento, quindi anche ai nostri collaboratori facciamo dei corsi per insegnare loro che è fondamentale che il nostro ospite entri e trovi il sorriso. Il quarto punto è la sostenibilità e tutti i nostri parchi stanno andando verso questa nuova frontiera”.

Il settore dei parchi divertimento in Italia rappresenta una componente fondamentale del turismo, e l’Associazione, aderente a Federturismo di Confindustria, vede nei parchi non solo luoghi di intrattenimento, ma vere e proprie destinazioni turistiche. La forte attrattività dei parchi esercita un richiamo non solo sul pubblico italiano, ma anche sui turisti stranieri. “Solo i parchi – ha dichiarato Maurizio Crisanti, segretario dell’Associazione Parchi Permanenti Italiani – hanno 20 milioni di biglietti l’anno, quindi ci sono 20 milioni di persone che si spostano, molte di loro pernottano, consumano nella ristorazione, visitano altri luoghi turistici: c’è un movimento veramente importante di persone, di famiglie e di gruppi di giovani. I viaggiatori sono sempre di più alla ricerca di esperienze, il parco di divertimenti è il luogo delle esperienze per eccellenza”.

L'impegno del settore non si limita solo alla qualità dell’intrattenimento offerto, ma si estende a un approccio integrato che considera i parchi come una parte fondamentale del turismo sostenibile e responsabile in Italia. Ogni “esse” rappresenta un aspetto essenziale per rendere l’esperienza nei parchi un vero valore aggiunto, sia per i visitatori che per l’economia locale. La sostenibilità, in particolare, è una delle sfide più ambiziose per il comparto: si va dalle pratiche eco-friendly all’adozione di tecnologie per ridurre l’impatto ambientale delle strutture, come l’uso di energie rinnovabili e la gestione responsabile dei rifiuti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
Pagina
4
15/01/2026
Cartelle esattoriali, la Cassazione le smonta con una parola
Se dalla cartella non è chiaro cosa si paga, può essere nulla. La Cassazione (ord. 398/202...
15/01/2026
Isee 2026, stop alle domande a rischio: cosa cambia davvero
INPS sospende temporaneamente le richieste che risulterebbero respinte con l’Isee “vecchio...
15/01/2026
BPM, resa dei conti su governance: statuto, francesi e potere nel CdA
Banco BPM accelera sul riassetto: statuto, lista del CdA e spazio alle minoranze. Sullo sf...
15/01/2026
TIM corre con Poste: sinergie, governance e rete 5G in una nuova fase
TIM apre una nuova stagione con Poste Italiane primo azionista: governance in evoluzione, ...
15/01/2026
Borse europee vivaci: Milano chiude su, petrolio giù, USA in rialzo
Chiusura vivace per le Borse europee: Milano in rialzo con Prysmian e banche, euro debole,...
15/01/2026
Bollo auto, esonero per gli over 70: cosa è vero nel 2026
Esenzione bollo auto over 70 nel 2026: cosa è stato smentito, cosa decidono le Regioni e q...
Trovati 120 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia