• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Payback nel settore sanitario, per Confindustria a rischio un'impresa su cinque

- di: Redazione
 
Payback nel settore sanitario, per Confindustria a rischio un'impresa su cinque
A causa del payback nel settore salute sarebbe a rischio di immediato fallimento un'impresa su cinque, con tutte le conseguenze in fatto di licenziamenti, incertezze e impoverimento di famiglie e lavoratori di una filiera strategica per il sistema sanitario nazionale.

Payback nel settore sanitario, per Confindustria a rischio un'impresa su cinque

A lanciare l'allarme è Nicola Barni, presidente di Confindustria Dispositivi Medici, commentando l'analisi degli impatti del meccanismo del payback sulla spesa del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) nel periodo 2015-2018, realizzata dal Centro Studi Confindustria Dispositivi Medici con il supporto metodologico di PwC Italia. E chi non fallisce subito sarebbe comunque condannato «all'uscita dal mercato italiano nel breve periodo. È urgente che il Governo ascolti il grido d'allarme del settore e intervenga in manovra per rimuovere una misura che rischia di distruggere un comparto vitale per la crescita economica e per il benessere dei cittadini».

Il meccanismo del payback, secondo Barni, sta mettendo in ginocchio il settore dei dispositivi medici, con conseguenze drammatiche per il tessuto imprenditoriale, l'economia italiana e la salute dei cittadini. «Questo scenario – prosegue - non solo comprometterebbe la competitività del paese, ma avrebbe un impatto diretto sull'accesso dei pazienti a tecnologie mediche essenziali, generando disuguaglianze e aumentando i costi per il sistema sanitario. È l'ultima possibilità per il Governo di ascoltare il nostro appello urgente e passare alla storia come chi ha salvato la qualità del Servizio Sanitario Nazionale. L'industria dei dispositivi medici è un pilastro fondamentale per l'innovazione e la qualità delle cure in Italia, ma il payback la sta trasformando in un comparto ad alto rischio».
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
15/12/2025
Borse europee brillanti: Milano in testa, banche e utility sprint
Europa tonica e Piazza Affari maglia rosa. Focus su Ftse Mib, spread, euro/dollaro, petrol...
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720