• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Petrolio: crollano i profitti di BP nel 2023, -14 miliardi di dollari rispetto al 2022

- di: Redazione
 
Petrolio: crollano i profitti di BP nel 2023, -14 miliardi di dollari rispetto al 2022
Tracollo dei profitti del colosso energetico BP, dopo il calo dei prezzi del petrolio dello scorso anno. i profitti sono sono stati di 13,8 miliardi di dollari (11 miliardi di sterline) nel 2023, in calo rispetto al record di 27,7 miliardi di dollari dell’anno precedente. Nel 2022 le aziende energetiche hanno riportato enormi guadagni quando i prezzi del petrolio e del gas sono saliti alle stelle in seguito all’invasione russa dell’Ucraina, per i timore di interruzioni nelle forniture.

Petrolio: crollano i profitti di BP nel 2023, -14 miliardi di dollari rispetto al 2022

I risultati sono i primi pubblicati dalla BP da quando la società ha annunciato Murray Auchincloss come nuovo amministratore delegato. Il precedente capo, Bernard Looney, si è dimesso lo scorso settembre dopo aver ammesso di non essere stato "completamente trasparente" riguardo ai suoi passati rapporti personali presso l'azienda.

Il consiglio di amministrazione della BP ha affermato che Looney ha commesso "una cattiva condotta grave", che gli ha portato a rinunciare fino a 32,4 milioni di sterline in retribuzioni e benefici. Il calo dei profitti della BP fa eco ai risultati della rivale Shell, che la scorsa settimana ha registrato profitti per 28,2 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 39,9 miliardi di dollari del 2022.

BP comunque prevede di restituire agli investitori 1,75 miliardi di dollari durante i primi tre mesi dell'anno attraverso riacquisti di azioni proprie, aggiungendo che si era impegnata a riacquistare 3,5 miliardi di dollari nella prima metà del 2024. L’anno scorso, la BP è stata oggetto di critiche da parte dei gruppi ambientalisti dopo aver ridimensionato i piani per ridurre la quantità di petrolio e gas prodotti entro il 2030.
Tuttavia, un gruppo di investitori ha invitato la BP ad abbandonare del tutto i suoi obiettivi di riduzione della produzione di petrolio e gas, definendoli “irrazionali”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
1
25/06/2025
Borse in calo, vola Stellantis. Oro e petrolio in rimonta
L’Europa perde slancio dopo la tregua in Medio Oriente. Milano giù dello 0,4%, ma l’auto b...
25/06/2025
Banco BPM: conclusa emissione di un Bond Tier 2 per 500 milioni destinato a investitori istituzionali
Banco BPM ha concluso con successo una nuova emissione subordinata Tier 2 con scadenza die...
25/06/2025
Famiglie e credito: mutui e prestiti personali spingono la ripresa, ma pesa l’incertezza globale
Il credito alle famiglie italiane continua la sua corsa nel primo trimestre del 2025, conf...
25/06/2025
SACE lancia Sviluppo Clienti Italia, strumento assicurativo per sostenere PMI e Mid Corporate
SACE ha annunciato il lancio di un nuovo strumento assicurativo, denominato "Sviluppo Clie...
25/06/2025
Snam: collocato con successo il primo European Green Bond da 1 miliardo
Snam: collocato con successo il primo European Green Bond da 1 miliardo
25/06/2025
Banca Ifis rilancia sull’Opa per illimity: premio del 5% in denaro in caso di adesioni oltre il 90%
Banca Ifis ha annunciato un aumento del corrispettivo per gli azionisti di illimity Bank c...
Trovati 72 record
Pagina
1
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25