• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banda Ultra Larga: a Jolanda di Savoia parte il Piano Scuole grazie a Open Fiber

- di: Daniele Minuti
 
Banda Ultra Larga: a Jolanda di Savoia parte il Piano Scuole grazie a Open Fiber
Il Piano Scuole parte dalla provincia di Ferrara, più precisamente a Jolanda di Savoia, dove la in-house della Regione Emilia-Romagna Lepida ha attivato la Banda Ultra Larga nell'Istituto Scolastico Alessandro Manzoni (oltre che nella biblioteca Comunale) sfruttando la rete in fibra ottica realizzata da Open Fiber.

Questo è il primo passo della convenzione arrivata alla fine dello scorso anno fra Regioni, Mise e Infratel, con l'obiettivo di dare una connettività agli edifici scolastici in tutta Italia che permetta a scuole primarie e secondarie di usufruire di servizi web di ultima generazione.
La rete messa a disposizione da Open Fiber è capace di raggiungere una velocità di navigazione simmetrica di un Gb al secondo: Lepida fornirà non soltanto la rete ma anche tutte le relative operazioni di manutenzione e assistenza per un decennio oltre al servizio riguardante il portale per insegnanti e alunni.

I comuni oggetto del piano di copertura nelle aree bianche in Emilia-Romagna portato avanti da Open Fiber sono più di 230, con l'operatore che si occuperò di gestire e compiere opere di manutenzione per i prossimi 20 anni (i fondi messi a disposizione da Regione e Infratel sono più di 255 milioni di euro).

Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida, ha commentato: "È emozionante accendere le prime scuole sulla rete pubblica realizzata da Open Fiber, ampliando la rete sviluppata da Lepida per la Pubblica Amministrazione: siamo i primi a utilizzarla per le scuole in Italia e vogliamo trovare sempre nuove soluzioni per estendere il servizio in tutto il paese".

Gli fa eco Simone Bonannini, Direttore Marketing e Commerciale di Open Fiber: "La collaborazione con Lepida per il Piano Scuole conferma la validità del modello wholsale only che costituisce una chance di sviluppo per gli sviluppatori tlc, comprese le in-house pubbliche: la pervasività della nostra infrastruttura, che ha raggiunto 11,5 milioni di unità immobiliari tra grandi e piccoli comuni e circa 10.000 scuole in Italia, permette di velocizzare anche la digitalizzazione dei sistemi educativi: quest’anno ci ha insegnato che solo attraverso l’uso delle reti a banda ultra larga possiamo garantire inclusività e pari opportunità a tutti gli alunni, combattendo di pari passo le disparità educative. La fibra ottica nelle scuole è sinonimo di uguaglianza".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
3
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
02/12/2025
Putin avverte l’Europa: «Se volete guerra, la Russia è pronta»
Putin lancia un avvertimento diretto all’Europa prima dei colloqui con gli inviati Usa a M...
Trovati 25 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720