• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Pmi, SIMEST, al via la nuova finanza agevolata del Fondo 394

- di: Barbara Leone
 
Pmi, SIMEST, al via la nuova finanza agevolata del Fondo 394
Nella foto, il Presidente di SIMEST, Pasquale Salzano

Dalle 9 di oggi sarà attivo il portale SIMEST per presentare le domande di finanza agevolata sul nuovo Fondo 394, lo strumento gestito in convenzione col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per il finanziamento degli investimenti dedicati alla crescita estera  delle imprese italiane. Il Fondo ha una dotazione di 4 miliardi di euro, risorse riservate in prevalenza alle Pmi. Le domande di accesso ai finanziamenti possono essere presentate dalle imprese, dai soggetti abilitati e dagli istituti bancari sul portale disponibile sul sito simest.it.

Pmi, SIMEST, al via la nuova finanza agevolata del Fondo 394

Fra le principali novità della finanza agevolata del Fondo 394 figurano il sostegno agli investimenti  per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale. Saranno previsti benefici per le imprese appartenenti alle filiere  produttive votate all’export e per le imprese impattate da rincari dei costi energetici. Saranno inoltre previste condizioni dedicate per le imprese con interessi diretti in aree strategiche per il Made in  Italy, come i Balcani Occidentali, e per quelle localizzate nei territori colpiti dalla recente alluvione in  Emilia-Romagna.  Attraverso il Fondo 394 gestito da SIMEST sono a disposizione delle imprese finanziamenti a tassi  agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%.

La nuova operatività sarà attiva attraverso sei diverse linee di intervento agevolativo.

1. Transizione Digitale o Ecologica: finanziamento dedicato alle imprese che intendano  effettuare investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica nonché  investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio  della loro competitività sui mercati internazionali.

2. Inserimento Mercati: finanziamento per le imprese che intendano realizzare programmi di  inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un  Paese estero; oppure che intendano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati,  attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto.

3. Certificazioni e Consulenze: finanziamento riservato alle imprese che intendano realizzare  progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il  supporto esclusivo di società di consulenza, od ottenere certificazioni di prodotto, brevetti,  per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione  tecnologica.

4. Fiere ed Eventi: finanziamento dedicato alle imprese che intendano partecipare, anche in  Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere  internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio  italiano.

5. E-commerce: finanziamento per le imprese che intendano sviluppare il proprio commercio  elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso  la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su  una piattaforma di terzi.

6. Temporary Manager: finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi  temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di  internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
11/12/2025
Brunello Cucinelli: anno record di crescita, cinema e premi
Brunello Cucinelli conclude il 2025 con un balzo del fatturato, premi internazionali, un t...
11/12/2025
Europa in festa: borse in rialzo, Milano brilla con Cucinelli
Borse europee in rialzo dopo il taglio Fed: Milano positiva con Brunello Cucinelli in test...
Trovati 105 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720