• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Politecnico di Milano e A2A: al via la sperimentazione per rivoluzionare il car sharing

- di: Redazione
 
Politecnico di Milano e A2A: al via la sperimentazione per rivoluzionare il car sharing

Il Politecnico di Milano e A2A hanno ufficialmente avviato la fase di sperimentazione di un progetto, parte del programma di ricerca del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, con cui si punta a rivoluzionare il mondo di car sharing: l'iniziativa, partita con le prime prove a Brescia, riguarda un modello che prevede veicoli capaci di raggiungere gli utenti e ripartire in totael autonomia.

Politecnico di Milano e A2A: al via la sperimentazione per rivoluzionare il car sharing

In questo modo sarà possibile ridurre il traffico, migliorando contestualmente il livello di sostenibilità ambientale, unendo le potenzialità delle auto elettriche e della tecnologia di guida autonoma, resa possibile implementando algoritmi di intelligenza artificiale..

La presentazione del progetto si è tenuta presso l’auditorium del Termoutilizzatore A2A di Brescia. All’evento hanno partecipato l’Amministratore Delegato di A2A Renato Mazzoncini, i professori Sergio Matteo Savaresi e Dario Zaninelli del Politecnico di Milano, il Presidente del MOST prof. Ferruccio Resta e la sindaca di Brescia Laura Castelletti, coordinati da Davide Alberti, responsabile del team Ricerca e Sviluppo di A2A.  

Da oggi la sperimentazione entrerà nel vivo a Brescia, con prove su strade urbane aperte al traffico per analizzare l’interazione tra i veicoli autonomi e la complessità della mobilità urbana. A supporto di queste prove, è stata introdotta la supervisione remota: un sistema che consente a un operatore umano di intervenire in situazioni limite, ovvero quando il veicolo non è in grado di gestire autonomamente determinate circostanze, chiamate “casi limite”.

Questo approccio innovativo prevede che un supervisore remoto possa monitorare e controllare da 20 a 30 veicoli contemporaneamente, aprendo la strada a un futuro in cui flotte autonome potranno operare in sicurezza e con efficienza, senza la necessità di conducenti a bordo.

Sergio Matteo Savaresi, docente di Automation and Control in Vehicles al Politecnico di Milano, ha dichiarato: "Questa sperimentazione rappresenta un fondamentale passo in avanti verso nuovi modelli di mobilità sostenibile, raccogliendo e mettendo a frutto anni di esperienze fatte dal Politecnico di Milano nell’ambito delle competizioni su pista di auto autonome, della 1000 Miglia edizione 2023 e 2024 e anche attraverso la ricarica wireless dei veicoli elettrici”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/12/2025
Fincantieri lancia “captAIn”: l’AI agent al centro del nuovo sito corporate
Online il nuovo portale del gruppo: intelligenza artificiale proprietaria, accessibilità a...
17/12/2025
Bancomat, dalla transazione all’ecosistema
Pagamenti, piattaforme e sovranità digitale: come il circuito nazionale costruisce l’infra...
17/12/2025
Cina domina la ricerca nel 90% delle tecnologie critiche
La Cina guida la ricerca scientifica globale nel 90% delle tecnologie cruciali. Dati, anal...
16/12/2025
Altman e l’IA: nel 2026 scoperte scientifiche e cure possibili
Sam Altman rilancia: nel 2026 l’IA farà scoperte scientifiche e potrà aiutare a curare mal...
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720