Porsche presenta Taycan Turbo GT, un ''mostro'' da 1.093 cavalli

- di: Redazione
 
Porsche ha presentato l’auto di serie, o prodotta in serie, più potente che abbia mai realizzato. Si chiama Taycan Turbo GT elettrica con una potenza di 1.093 cavalli. Arriverà sul mercato in estate e ha già stabilito due record di velocità su pista per un’auto elettrica (nel raffronto con la Tesla Model S, ha guadagnato ben 18 secondi).

Porsche presenta Taycan Turbo GT, un ''mostro'' da 1.093 cavalli

La Taycan Turbo GT ha stabilito un record mondiale sul giro sul famoso Nürburgring Nordschleife tedesco, una pista tortuosa e impegnativa dove le case automobilistiche spesso mettono alla prova le loro auto sportive più competitive. Il Nürburgring richiede auto che non solo siano molto veloci e accelerino rapidamente, ma che curvino bene. Stabilire un record è qualcosa di cui i produttori di auto sportive si vantano.
Questa Turbo GT, una nuova versione della Porsche Taycan elettrica, è dotata di due motori. Insieme possono produrre più di 1.000 cavalli. Tuttavia, questo tipo di esperienza con un veicolo elettrico ad alta potenza non sarà economica: il prezzo dovrebbe essere di circa 210 mila euro.

Nella maggior parte dei casi, la Porsche Taycan Turbo GT ha una potenza massima di 777 cavalli. Ma ha un pulsante che consente la massima accelerazione da fermo. Quando viene premuto, la potenza erogata può essere aumentata brevemente, raggiungendo un massimo di 1.093 cavalli per un tempo da zero a sessanta di appena 2,1 secondi.

La nuova Porsche ha anche una speciale “modalità Attacco” che può essere attivata, spingendo la potenza fino a 937 cavalli ma anche rendendo le sospensioni dell'auto più rigide per una migliore sterzata in curva. Tuttavia, la "modalità di attacco" durerà solo 10 secondi alla volta.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli