• 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Vola il prezzo dell'oro

- di: Redazione
 
Vola il prezzo dell'oro
La speranza che nei prossimi mesi le banche centrali decidano di tagliare i tassi di interesse sta spingendo l'attenzione degli investitori verso l'oro che, per la seconda sessione consecutiva di contrattazioni, ha raggiunto un livello record. Il prezzo dell’oro ha raggiunto i 2.111,39 dollari l’oncia, superando il record stabilito venerdì sera e ulteriormente al di sopra del precedente record stabilito nell’agosto 2020.

Vola il prezzo dell'oro

L’oro si è rafforzato nella speranza che il ciclo di aumenti dei tassi di interesse degli ultimi due anni sia ormai terminato e che le banche centrali rivolgano la loro attenzione alla riduzione dei costi di finanziamento nel 2024.
Ciò ha portato a un dollaro USA più debole, che spinge al rialzo il prezzo dell’oro (poiché è prezzato in dollari).

Questa situazione sta facendo bene anche agli asset crittografici, con il bitcoin che ha raggiunto oggi i 40.000 dollari per la prima volta quest’anno. In sostanza, come sostengono alcuni analisti, i mercati stanno scommettendo sui tagli dei tassi della Fed il prossimo anno, forse già a marzo. Ciò ha spinto l’oro e il Bitcoin a livelli critici, con il primo che ha raggiunto massimi record e il secondo che ha raggiunto i 40.000 dollari per la prima volta da maggio 2022.

Un contesto di tassi di interesse più bassi favorirebbe l’oro, che non genera alcun rendimento (a differenza delle obbligazioni, delle azioni o degli attuali conti di risparmio in contanti).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
1
06/06/2025
Si amplia la rete ATM di Poste Italiane: nel 2024, oltre 350 nuove unità
Poste Italiane prosegue il rafforzamento della sua presenza sul territorio, ampliando la s...
06/06/2025
ANIMA Holding: raccolta di maggio 2025 positiva per 623 milioni di euro
Anima Holding chiude maggio con una raccolta di risparmio gestito di 623 milioni di euro
06/06/2025
Borse europee in lieve rialzo: Milano guida, Wall Street tonica
Mercati prudenti dopo il taglio dei tassi BCE. Oro e petrolio in salita, euro in lieve cal...
06/06/2025
Il vino italiano punta sull’Asia: Confagricoltura scommette su mercati in crescita e strategie condivise
L’Asia si conferma un orizzonte strategico per il vino italiano, sempre più orientato a di...
06/06/2025
Premio EY, l’impresa che resiste: innovazione e coraggio in tempi incerti
Torna anche nel 2025 il Premio EY “L’Imprenditore dell’Anno”
06/06/2025
Pil in crescita nel 2025 e 2026, ma i dazi pesano sulla domanda estera
L’Italia dovrebbe continuare il suo percorso di crescita anche nei prossimi due anni, sepp...
Trovati 61 record
Pagina
1
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25