• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Vola il prezzo dell'oro

- di: Redazione
 
Vola il prezzo dell'oro
La speranza che nei prossimi mesi le banche centrali decidano di tagliare i tassi di interesse sta spingendo l'attenzione degli investitori verso l'oro che, per la seconda sessione consecutiva di contrattazioni, ha raggiunto un livello record. Il prezzo dell’oro ha raggiunto i 2.111,39 dollari l’oncia, superando il record stabilito venerdì sera e ulteriormente al di sopra del precedente record stabilito nell’agosto 2020.

Vola il prezzo dell'oro

L’oro si è rafforzato nella speranza che il ciclo di aumenti dei tassi di interesse degli ultimi due anni sia ormai terminato e che le banche centrali rivolgano la loro attenzione alla riduzione dei costi di finanziamento nel 2024.
Ciò ha portato a un dollaro USA più debole, che spinge al rialzo il prezzo dell’oro (poiché è prezzato in dollari).

Questa situazione sta facendo bene anche agli asset crittografici, con il bitcoin che ha raggiunto oggi i 40.000 dollari per la prima volta quest’anno. In sostanza, come sostengono alcuni analisti, i mercati stanno scommettendo sui tagli dei tassi della Fed il prossimo anno, forse già a marzo. Ciò ha spinto l’oro e il Bitcoin a livelli critici, con il primo che ha raggiunto massimi record e il secondo che ha raggiunto i 40.000 dollari per la prima volta da maggio 2022.

Un contesto di tassi di interesse più bassi favorirebbe l’oro, che non genera alcun rendimento (a differenza delle obbligazioni, delle azioni o degli attuali conti di risparmio in contanti).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
3
24/06/2025
Bitcoin sfonda i 105.000 $: effetto tregua tra Israele e Iran
Trump annuncia il cessate il fuoco e le cripto volano. Ma i mercati restano sospesi tra ra...
24/06/2025
Dai debiti al controllo: rivoluziona oggi la tua vita economica
Da Harriet a Dave Ramsey: strategie, errori comuni e verità scomode per uscire dal debito ...
24/06/2025
Mercati asiatici in accelerazione, petrolio e valute in rally
L’ottimismo circonda le Borse e i commodity: l’annuncio emergente di un cessate il fuoco t...
24/06/2025
Greenwashing, l’Europa si arrende: legge ritirata sotto pressioni
Italia e Commissione frenano sulla stretta ambientale. L’Europarlamento accusa: “Così si c...
24/06/2025
Mercati a braccia aperte, politica muta: l’eco delle reazioni a Savona
Tra standing ovation finanziaria e assordante silenzio politico, golden power e crypto div...
24/06/2025
Mediobanca rilancia al 2028, è sfida aperta a Montepaschi
Nagel aggiorna il piano per contrastare l’assalto di Mps. Intanto Unicredit barcolla sull’...
Trovati 72 record
Pagina
3
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25