• 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Prysmian si aggiudica un progetto in cavo sottomarino HVDC in Medio Oriente

- di: Daniele Minuti
 
Prysmian si aggiudica un progetto in cavo sottomarino HVDC in Medio Oriente
Prysmian Group ha annunciato la sottoscrizione di una "Limited Notice to Proceed" (assegnata da Samsung C&T nell'ambito del consorzio EPC con Jan De Nul Group) per la fornitura di cavi energia relativa a un progetto in cavo sottomarino HVDC in Medio Oriente, con una commessa del valore complessivo che si aggira attorno ai 220 milioni di euro del valore di circa 220 milioni di euro.

Prysmian si aggiudica un progetto in cavo sottomarino HVDC in Medio Oriente

"Il nuovo collegamento", spiega la nota ufficiale, "parte del sistema di trasmissione HVDC strategico per il "Lightning Project" della Abu Dhabi National Oil Company e della Abu Dhabi National Energy Company PJSC, permetterà la trasmissione di grandi quantità di energia tra la stazione di conversione di Al Mirfa, nell’entroterra di Abu Dhabi, e quella sull’isola offshore di Al Ghallan. La commessa prevede la progettazione, la fornitura, l’assemblaggio degli accessori e i test di accettazione (Site Acceptance Test) di quattro cavi unipolari da 320 kV ad alta tensione in corrente continua con isolamento XLPE che collegheranno la stazione di conversione onshore di Al Mirfa all’isola artificiale offshore di Al Ghallan nel Golfo Arabico, al largo delle costa di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Il progetto comprende sia un percorso sottomarino di 124 km di cavi sottomarini HVDC da installare a una profondità che raggiunge i 35 metri e una tratta sulla terraferma di 3,5 km di cavi terrestri HVDC".

Il collaudo è attualmente previsto per il 2025 mentre nell'ambito della LNTP, Prysmian eseguirà i lavori ingegneristici, assicurandosi della produttiva e realizzandodi una parte dei cavi HVDC prima dell’assegnazione completa della commessa, il "Full Contract Award" e della "Notice to Proceed", previsti entrambi per il terzo trimestre dell'anno appena iniziato previa ricezione di Samsung C&T della NTP nell'ambito del contratto principale. 
Il collegamento permetterà di sostituire l'energia al momento generata offshore da una fonte pulita e prodotta onshore, riducendo impatto ambientale ed emissioni di anidride carbonica.

Hakan Ozmen, EVP Projects di Prysmian Group, ha commentato: "Si tratta del maggior progetto in cavo sottomarino HVDC del Medio Oriente che conferma il ruolo di Prysmian Group quale partner di riferimento per i progetti di trasmissione di energia nella regione".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
1
24/07/2025
Renault in ripresa: vendite su e transizione elettrica in evidenza
Renault cresce nel primo semestre 2025: +1,3% di vendite, boom dell’elettrico con Clio, R5...
24/07/2025
Banco BPM fa brillare la riscossa: dopo Unicredit, libero di puntare in alto
Banco BPM archivia l'offerta di Unicredit e rilancia la sua autonomia: riflettori su Crédi...
24/07/2025
IBL: Attenti al boomerang, tassare il digitale è un autogol europeo
L'Istituto Bruno Leoni avverte: colpire i colossi digitali USA con dazi ritorsivi dannegge...
24/07/2025
Dazi Usa al 15%: l’export italiano sotto assedio, conto da 23 miliardi
Il dazio Usa al 15% rischia di colpire duramente l’export italiano: possibili perdite fino...
24/07/2025
Ue-Usa, accordo appeso a Trump: dazi al 15% o guerra commerciale
L’accordo Ue-Usa sui dazi al 15% è pronto, ma Donald Trump non ha ancora firmato. Bruxelle...
24/07/2025
Rottamazione quinquies da record: parola del sottosegretario
Claudio Durigon rilancia la rottamazione delle cartelle senza penali né interessi. Dalla s...
Trovati 81 record
Pagina
1
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25