Pubblicità: in Giappone per la prima volta Internet supera i media tradizionali

- di: Redazione
 
Per la prima volta, nel 2021, in Giappone i ricavi pubblicitari su Internet hanno superato per la prima volta quello dei media tradizionali. Ad annunciarlo è stato il gigante della Dentsu, rivelando che la spesa per la pubblicità su Internet è aumentata del 21,4 per cento a 2,7 trilioni di yen (23,42 miliardi di dollari), superando per la prima volta dal 1996, quando è cominciata questa rilevazione, le entrate pubblicitarie totali raccolte da giornali, riviste, radio e TV.

Per la prima volta, i ricavi pubblicitari di internet in Giappone superano quelli dei media tradizionali

I quattro mercati dei media, esclusi i servizi relativi a Internet, sono aumentati dell'8,9% a 2,45 trilioni di yen. Secondo Dentsu, le spese pubblicitarie del Giappone nel 2021 sono aumentate del 10,4% su base annua a 6,8 trilioni di yen, la prima crescita in due anni. La spesa pubblicitaria totale è quasi tornata ai 6,93 trilioni di yen registrati nel 2019 prima della nuova pandemia di coronavirus.

La ripresa è in parte messa in relazione al rimbalzo economico seguito alla pandemia e al fatto che la capitale ha ospitato le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo lo scorso anno. La pubblicità su Internet ha rappresentato il 39,8 per cento del totale. YouTube, TikTok e altri servizi di streaming video sono stati accettati più ampiamente dagli utenti, aumentando notevolmente il volume della pubblicità video online.

Ciascuno dei quattro mercati tradizionali dei media ha generato entrate maggiori rispetto allo scorso anno. I media televisivi, in particolare, hanno riportato l'11,1% in più di denaro pubblicitario. Ci sono alcune particolarità del mercato pubblicitario in stretta relazione con la pandemia. Le pubblicità legate alle bevande sono aumentate a causa della "domanda di rimanere a casa", mentre quelle legate al tempo libero e ai settori della ristorazione sono cresciute anche dallo scorso autunno, quando lo stato di emergenza è stato revocato in tutto il Giappone.
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli