Regno Unito - L'economia sembra avere ripreso slancio, dopo due anni difficili

- di: Redazione
 
Dopo due anni in cu ha dovuto affrontare una vera e propria crisi, l’economia del Regno Unito. con l'aumento della produzione, sembra sul punto di potere imboccare la strada del rilancio. Lo attesta il rapporto sulle tendenze aziendali che, elaborato dalla società di contabilità e consulenza BDO, sostiene che la produzione è aumentata lo scorso mese al livello più alto in quasi due anni.
In particolare, per BDO la produzione aziendale e la fiducia nel Regno Unito sono aumentate in aprile, poiché le pressioni inflazionistiche che hanno perseguitato le aziende per mesi si sono allentate.
Questo indirizzo ha fatto sì che sia stato registrato un aumento l’indice della produzione della BDO di 2,09 punti, portandolo in aprile a 103,92. Cioè, il livello più alto da maggio 2022.

Regno Unito - L'economia sembra avere ripreso slancio, dopo due anni difficili

Per BDO (organizzazione globale che opera in 164 Paesi e territori, con 1.776 uffici e con 115 mila persone che vi lavorano) il settore dei servizi del Regno Unito ha guidato la ripresa in aprile, grazie ai consumatori che hanno più soldi da spendere nelle aziende di ospitalità, vendita al dettaglio e tempo libero. Una maggiore disponibilità conseguenza anche del fatto che l'ammontare delle bollette energetiche sta scendendo.

A risollevare la fiducia delle imprese ha contribuito anche la speranza che, a breve (magari già entro l'autunno), la Banca d'Inghilterra possa decidere dio tagliare i tassi di interesse. Come hanno confermato, pochi giorni fa, le parole del governatore della BoE, Andrew Bailey, che ha affermato che è ''probabile” che il tasso di riferimento venga tagliato nei prossimi trimestri, dopo che la Banca, nella sua ultima riunione, ha deciso di non intervenire. C'è però un aspetto non positivo: l’indice occupazionale della BDO è sceso per il decimo mese consecutivo. Si tratta del livello più basso da febbraio 2013. Cosa che induce gli analisti a pensare che il mercato del lavoro nel Regno Unito si sta raffreddando.
Notizie della stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
18/06/2024
Usa, il direttore dell'Ufficio di salute pubblica: "Social dannosi come le sigarette"
18/06/2024
Regno Unito: le elezioni si avvicinano, ma la gente pensa soprattutto al costo della vita
14/06/2024
Regno Unito: il 90% dei dipendenti vuole cambiare lavoro
14/06/2024
Argentina: cala l'inflazione, mentre l'FMI corre in aiuto di Buenos Aires
13/06/2024
Argentina, esplode la rabbia popolare dopo che il Senato ha dato l'ok alle riforme di Mile...
13/06/2024
Francia, elezioni: è un "tutti contro tutti" davanti ad un Paese sbigottito
Trovati 9 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli