SACE presenta il Bilancio di Sostenibilità: "Il nostro impegno, per le nostre imprese, verso il nostro futuro"

- di: Daniele Minuti
 
SACE ha ufficialmente presentato il suo Bilancio di Sostenibilità 2020 dal titolo "Il nostro impegno, per le nostre imprese, verso il nostro futuro", rapporto che contiene risultati e conquiste arrivate nel corso dello scorso anno, oltre alle linee guida che indirizzeranno le strategie aziendali nel prossimo futuro con l'obiettivo fissato di sviluppare un modello di progressione sostenibile e inclusivo, in modo da poterne in seguito condividere risultati e numeri con gli stakeholder.

L'azienda, guidata dall'amministratore delegato Pierfrancesco Latini e dal presidente Rodolfo Errore (nella foto), è stata capace di mantenere la sua posizione di sostegno nei processi di internazionalizzazione delle imprese del nostro Paese, allargando i mandato e diventando Istituzione che supporta lo sviluppo del sistema Paese. Risultato? Risorse mobilitate a sostegno dell'economia per 46 miliardi di euro, 25 miliardi dei quali per esportazione e internazionalizzazione, 21 miliardi sono stati dirottati per l'operatività di Garanzia Italia a sostegno di liquidità e 300 milioni in garanzie verdi.

SACE si pone quindi anche come attuatore del Green New Deal e leva per gli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell'ambito del quale sono stati già tenuti incontri con 300 aziende che potrebbero beneficiare dalle risorse in questione.

Nella nota ufficiale si legge: "Tutela della salute, della sicurezza e della qualità della vita aziendale, finanza sostenibile, impegno diretto in ambito ambientale, supporto alle PMI e alle imprese ad alto potenziale, rigore nella condotta aziendale, attenzione e cura del cliente, trasparenza e semplificazione, innovazione e digitalizzazione, specializzazione delle competenze territoriali e di settore: queste le direttrici lungo le quali si declina concretamente la sostenibilità in SACE, che vanno a costruire una matrice frutto dell’ascolto dei principali stakeholder interni e esterni all’azienda. Direttrici che SACE implementa concretamente nella sua strategia aziendale basata sui seguenti pilastri: i nostri clienti, le nostre persone, i nostri fornitori, le Istituzioni".

L'ad Pierfrancesco Latini ha commentato: "È finalmente maturata la consapevolezza della necessità di un approccio sostenibile per il futuro del pianeta, si è diffusa l'attenzione alla tutela ambientale come chance di investimento, crescita e occupazione per il sistema produttivo: il nuovo ruolo permetterà a SACE di svolgere un ruolo strategico nella transizione ecologica italiana".

Il presidente Rodolfo Errore ha poi aggiunto: "Siamo a una svolta per l'Italia e servirà agire su diverse leve per agganciare la ripresa puntando su politiche economiche espansive, sull'attuazione del piano Next Gen EU, su un sistema finanziario concentrato sull'economia reale, sull'eccellenza del nostro tessuto imprenditoriale e su un'agenda green ambiziosa".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli