• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SACE, SIMEST e Deutsche Bank insieme per asfaltare 70 chilometri di strada in Camerun

- di: Redazione
 
SACE, SIMEST e Deutsche Bank insieme per asfaltare 70 chilometri di strada in Camerun
Una joint venture di imprese italiane tra Seas e Cosedil porterà avanti i lavori per asfaltare circa 70 chilometri di strada che congiungono il Camerun al Gabon, uno dei tratti stradali più strategici del Paese, per conto del ministero dei Lavori Pubblici.
Un progetto a cui SACE ha partecipato, assicurando la linea di export crediti da 94 milioni di euro, fornita da Deutsche bank a favore della Repubblica del Camerun, col sostegno di SIMEST relativo alla stabilizzazione del finanziamento a tasso fisso agevolato e alla concessione di un contributo a fondo perduto sul margine applicato dalla banca.

SACE, SIMEST e Deutsche Bank insieme per asfaltare strade in Camerun

Stando alla nota, il progetto riguarda ripristino, ammodernamento e ampliamento della strada che al momento è sterrata e inagibile per lunghi tratti dell'anno, con l'obiettivo di ridurre i tempi di viaggio e agevolare i servizi di base per la popolazione.

Il tutto grazie al lavoro di Saes (piccola impresa umbra che realizza progetti di ingegneria civile) e Cosedil (impresa d'ingegneria civile con sede in Sicilia).

Roberto Mariucci, Responsabile SEAS, e Francesco Pauselli, Responsabile SEAS-COSEDIL CAMEROUN hanno detto: "L'obiettivo raggiunto rappresenta un significativo successo imprenditoriale per tutte le PMI italiane. Questo risultato sottolinea l'importanza di presentare non solo un'offerta tecnica ma anche una proposta finanziaria; in tale contesto viene sottolineata la notevole sinergia tra soggetti pubblici e privati, tra cui SACE, SIMEST, Deutsche Bank, e le aziende stesse. In sintesi, il Sistema Italia ha funzionato in maniera impeccabile".

Valerio Perinelli, Chief Business Officer di SACE, ha commentato: "Questa operazione conferma il nostro costante impegno in progetti che coinvolgono le imprese italiane anche in contesti complessi come quello del Continente Africano, a cui guardiamo con particolare attenzione. Siamo lieti di avere fatto squadra e reso possibile questo importante intervento infrastrutturale per il Camerun che porta con sé impatti importanti per la collettività".

Carolina Lonetti, Chief Export & Soft Loans Officer di SIMEST ha aggiunto: "Con questa operazione confermiamo il nostro impegno a sostenere l’export delle piccole e medie imprese italiane nel mondo. L’intervento di SIMEST, rendendo più competitivo il costo del finanziamento, ha abilitato un’importante commessa per lo sviluppo e la modernizzazione di un continente strategico per tutto il Mediterraneo. Con la riqualificazione e l'ampliamento della strada che collega le città di Olounou e Oveng in Camerun, infatti, Seas e Cosedil contribuiranno al miglioramento della mobilità e connettività di quest’area del Paese, generando benefici per l’intera comunità locale. Affiancare le imprese italiane, in particolare le PMI, in progetti che hanno ricadute positive sui territori, è per noi motivo di grande soddisfazione e stimolo a continuare ad operare come loro partner strategico".

Marco Poma, Head of Structured Trade & Export Finance Italy di Deutsche Bank, ha concluso "La realizzazione di infrastrutture di base rappresenta il modo più concreto per moltiplicare le enormi potenzialità dei paesi emergenti e creare opportunità per le popolazioni locali. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di supportare questo progetto e di sostenere il lavoro delle piccole e medie imprese italiane, che possono offrire le capacità e gli strumenti adeguati a progetti di questa scala, operando con efficacia e con uno stile cooperativo e attento alle sensibilità locali".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
14/12/2025
I grandi numeri del calcio: business, soldi e proprietà in Serie A
Il calcio è diventato un business globale da miliardi: investitori stranieri, club italian...
14/12/2025
Tether sfida Exor: Juve resta salda nelle mani degli Agnelli
Offerta miliardaria di Tether per la Juventus respinta da Exor. Elkann ribadisce il contro...
14/12/2025
Più tredicesime, ma Natale prudente: più viaggi e meno regali
Tredicesime in crescita a 52,5 miliardi, ma il Natale è prudente: meno regali, più viaggi,...
14/12/2025
Iva fantasma in Italia: 25 miliardi nel 2023, l’Ue alza la voce
Nel 2023 in Italia mancano all’appello 25 miliardi di Iva. Il divario resta sopra la media...
14/12/2025
Fumarola (Cisl) sfida Meloni: patto sociale e manovra da rifare
La Cisl in piazza a Roma rilancia la concertazione e chiede un patto sociale su lavoro e c...
13/12/2025
Spread a 67 punti: Italia ai livelli pre-Lehman, svolta fiscale
Spread Btp-Bund ai minimi dal 2008: calano i costi del debito e si aprono margini per tagl...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720