• POSTE25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Banner 850 1 Genertel 2025

Saipem: nuovi contratti offshore per un valore complessivo di circa 1,2 miliardi di dollari

- di: Daniele Minuti
 
Saipem: nuovi contratti offshore per un valore complessivo di circa 1,2 miliardi di dollari
Saipem ha annunciato di essersi  aggiudicata nuovi contratti in Guyana ed Egitto per un valore complessivo che si aggira attorno ai 1,2 miliardi di dollari. Nel comunicato ufficiale, l'azienda dà maggiori dettagli due accordi che compongono l'inizio della campagna offshore, attualmente previsto per il terzo trimestre del prossimo anno.

Saipem: nuovi contratti offshore per circa 1,2 miliardi di dollari

Il primo contratto è stato assegnato da ExxonMobil Guyana e riguarda un progetto di sviluppo del campo petrolifero UARU situato nel blocco di Stabroek, al largo della Guyana, a una profondità di circa 2.000 metri. "L’oggetto del contratto" - si legge nel comunicato - "comprende la progettazione, la fabbricazione e l’installazione di strutture sottomarine, riser, flowline e ombelicali per un grande impianto di produzione sottomarino. Saipem, che si era già aggiudicata altri quattro contratti in ambito subsea da parte di ExxonMobil Guyana per precedenti sviluppi nella stessa area, ovvero Liza Fase 1 e 2, Payara e Yellowtail, eseguirà le operazioni utilizzando le sue navi, tra cui FDS2 e Constellation. Fatte salve le necessarie autorizzazioni governative, nonché l'approvazione dell’investimento da parte di ExxonMobil Guyana e dei suoi partner nel blocco Stabroek e l’autorizzazione a procedere con la fase finale, l’assegnazione consente l’avvio da parte di Saipem di alcune attività limitate, ossia l’ingegneria di dettaglio e l’approvvigionamento".

Il secondo contratto è stato assegnato invece da Petrobel per il trasporto, l'installazione e il pre-commissioning di 170 chilometri di ombelicali per il campo di Zohr, da trasportare ed installare tra la piattaforma di controllo centrale, a circa 70 metri di profondità e il campo sottomarino, che invece si trova a 1.500 metri di profondità, collegandosi ai sistemi di produzione esistenti.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 63 record
Pagina
1
11/06/2025
Cina e Usa rilanciano il dialogo: accordo vicino sul commercio
Dopo Londra, Pechino parla di un’intesa “razionale e sincera”. Focus su terre rare, semico...
10/06/2025
Banco Desio sostiene il programma di sviluppo di Data Center di Lio Group
Banco Desio sostiene il programma di sviluppo di Data Center di Lio Group
10/06/2025
Produzione industriale, torna il segno più dopo oltre due anni: +0,3% ad aprile 2024
Dopo ventisei mesi consecutivi di calo tendenziale, l’industria italiana torna a registrar...
10/06/2025
Meloni ai commercialisti: “Un fisco equo per sostenere famiglie e imprese”
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha delineato una visione del sistema fiscale it...
10/06/2025
La nuova élite finanziaria parla romano: l’ora delle holding capitoline
Tra CDP, FS, TIM e le banche partecipate, Roma diventa il cuore pulsante del potere econom...
10/06/2025
Dazi Usa-Cina, la posta in gioco è l’ordine economico globale
Il secondo round di negoziati tra Usa e Cina sui dazi si è aperto a Londra in un clima seg...
Trovati 63 record
Pagina
1
  • POSTE25 720
  • Banner 720 Genertel 2025
  • 720 intesa GREEN 25