Il divario di assistenza globale tra uomini e donne costa mille miliardi di dollari all'anno

- di: Redazione
 
Una minore cura della salute delle donne rispetto a quella degli uomini costa 1.000 miliardi di dollari (920 miliardi di euro) all'anno, secondo un rapporto presentato oggi nell'ambito del World Economic Forum.
Se le donne vivono più a lungo degli uomini, la loro qualità di vita sarà inferiore, a causa della disuguale attenzione riservata ai due sessi dalla ricerca medica. Lo sostiene un rapporto di 42 pagine alla cui redazione hanno lavorato la la società svizzera Ferring Pharmaceuticals (che commercializza anche prodotti per la ginecologia) e l'Istituto sanitario McKinsey.

Il divario di assistenza globale tra uomini e donne costa mille miliardi di dollari all'anno

Nel rapporto si afferma che colmare questo divario darebbe impulso all’economia globale di 1.000 miliardi di dollari all’anno entro il 2040. Secondo il rapporto, ogni dollaro americano investito nella salute delle donne produrrebbe 3 dollari di crescita. Ciò è in parte spiegato dal ritorno delle donne malate nel mercato del lavoro.

Affrontare le disuguaglianze legate all’endometriosi e alla menopausa – che colpiscono solo le donne e sono state a lungo sottovalutate – potrebbe contribuire con 130 miliardi di dollari al prodotto interno lordo (PIL) globale entro il 2040, stima il rapporto.

Lo studio ha inoltre esaminato la misura di come i trattamenti e la diagnostica hanno portato maggiori benefici agli uomini rispetto alle donne. Quindi, sostiene il rapporto per fare un esempio, gli inalatori per l'asma sono più efficaci sugli uomini che sulle donne. Precedenti ricerche avevano dimostrato che alle donne venivano diagnosticate più tardi rispetto agli uomini 700 malattie. Per Shyam Bishen, direttore del Centro per la salute e l'assistenza sanitaria del World Economic Forum, ''oltre a migliorare la qualità della vita delle donne, garantire loro l'accesso alle innovazioni sanitarie è uno dei migliori investimenti che i paesi possono fare per le loro società ed economie".
Il Forum economico mondiale ha annunciato il lancio dell'Alleanza globale per la salute delle donne, impegnandosi finora a investire 55 milioni di dollari (50 milioni di euro).
Tags: salute
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli