• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Servizio idrico: per Acque SpA (Toscana) doppio filone di finanziamento per un piano di investimenti da 800 milioni

- di: Daniele Minuti
 
Servizio idrico: per Acque SpA (Toscana) doppio filone di finanziamento per un piano di investimenti da 800 milioni
Acque SpA ha comunicato un'operazione di rafforzamento della propria capacità finanziaria, finalizzata alla realizzazione del piano degli investimenti da oltre 800 milioni di euro (valore incrementato rispetto alla precedente revisione tariffaria) previsto dalla concessione del servizio fino al termine del 2031.
La nota ufficiale specifica che il risultato è raggiunto grazie a due filoni di finanziamento: il primo, ottenuto con un pool di banche e del valore di 225 milioni di euro, finalizzato a prolungare l'attuale indebitamento e con piano di ammortamento fino al 2030, mentre il secondo è stato attivato con la Banca Europea e ha un importo di 130 milioni di euro, destinato alla realizzazione degli investimenti, con restituzione entro il termine della concessione.

Servizio idrico: per Acque SpA (Toscana) doppio filone di finanziamento per un piano di investimenti da 800 milioni

Nel comunicato viene chiarito che i finanziamenti permetteranno ad Acque, senza incrementare l’esposizione debitoria, di "allungarne la durata, diminuirne il costo e aumentare la propria flessibilità finanziaria nel caso dovessero presentarsi ulteriori impegni operativi". Sono quindi risorse che permetteranno la realizzazione di un'importante numero di investimenti finalizzati a migliorare la qualità e l'efficienza del servizio idrico per i cittadini nel Basso Valdarno (circa 800.000 persone).

Ad essere stati coinvolti per il primo filone di finanziamento da 225 milioni di euro sono stati istituti finanziari di primissimo piano, quali Banco BPM, BBVA, BNL, BPER, Crédit Agricole, F2i, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, MPS e Unicredit. Banca Finint e Mediobanca hanno agito in qualità di advisor finanziari mentre lo Studio Legale Cappelli RCCD ha assistito la società per gli aspetti legali. Per Acque l’operazione è stata messa a punto e coordinata dal direttore Amministrazione, Finanza e Controllo, dott.ssa Simona Malloggi, e dal responsabile Finanza dott.ssa Silvia Marchi.

Fabio Trolese, AD di Acque Spa, ha dichiarato: "L’ottenimento del doppio filone di finanziamento rappresenta un risultato significativo, frutto di un'attività lunga, poderosa e complessa. Lo abbiamo colto grazie all’impegno di tutti coloro che, in questi anni, hanno contribuito a raggiungere performance aziendali di ottimo livello”.

Il Presidente Giuseppe Sardu, ha aggiunto: “Siamo entusiasti dell'opportunità di poter utilizzare questi fondi. Si tradurranno in investimenti per il benessere delle nostre comunità e per la sostenibilità del territorio. L’aver avuto accesso a questi finanziamenti, in un contesto di minore stabilità dei mercati, rappresenta un importante riconoscimento dell’efficienza gestionale e della solidità finanziaria della nostra realtà”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
15/12/2025
Borse europee brillanti: Milano in testa, banche e utility sprint
Europa tonica e Piazza Affari maglia rosa. Focus su Ftse Mib, spread, euro/dollaro, petrol...
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720