Donne e lavoro: si conclude “She Fintech”, il progetto Adecco e Polimi che combatte il gender gap nel settore fintech

- di: Barbara Leone
 
È giunto al termine “She Fintech”, il progetto di empowerment femminile realizzato da Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, e da Polimi Graduate School of Management, la Business School del Politecnico di Milano, nato con lo scopo di contrastare il divario di genere e valorizzare il talento femminile in ambito Fintech. Le 30 giovani neolaureate che hanno partecipato al corso di Alta Formazione sono ora coinvolte, con il supporto di Adecco, in un processo di selezione finalizzato all’inserimento professionale in aziende di spicco nel settore. Il percorso di formazione ha permesso alle risorse di sviluppare competenze nel settore della trasformazione digitale in ambito finanziario e tecno-finanziario necessarie per rispondere alle esigenze delle aziende e valorizzare il proprio talento, costruendo il proprio percorso professionale in un settore in cui il divario di genere è un tema particolarmente sentito.

Donne e lavoro: si conclude “She Fintech”, il progetto Adecco e Polimi che combatte il gender gap nel settore fintech

“Con il progetto She Fintech, insieme a Polimi Graduate School of Management ci impegniamo a offrire a giovani donne talentuose la possibilità di acquisire le skill adeguate per essere sempre più competitive sul mercato e dare piena voce alle proprie capacità e alla voglia di affermarsi in questo settore - ha commentato Monica Magri, Group HR & Organization Director di The Adecco Group Italia -. Per aiutarle a raggiungere fino in fondo quest’obiettivo, stiamo oggi conducendo insieme a loro un percorso di assessment mirato, volto a favorire l’incontro tra domanda e offerta e dare vita a opportunità concrete che possano generare un impatto positivo sul settore e sull’occupabilità di queste risorse. È anche attraverso progetti come She Fintech che abbiamo la possibilità di realizzare un passo concreto verso una maggiore parità di genere in tutti gli ambiti professionali, e non solo”.

“Gli ultimi mesi - ha aggiunto la Prof.ssa Laura Grassi, Direttrice del percorso She Fintech per Polimi Graduate School of Management - ci hanno visto lavorare a stretto contatto con Adecco per offrire alle ragazze non solo concetti e competenze fondamentali in ambito finanziario, ma anche favorire riflessioni che riguardassero la loro carriera, il loro stile di leadership e a non trovare degli alibi per auto-giustificarsi. Questo successo è stato possibile anche grazie a tutti i docenti (di ogni genere) che sono intervenuti e che hanno portato la loro esperienza alle ragazze. Come ci hanno ricordato, il titolo di dottoressa deve sempre prevalere su quello di signorina in ambito professionale e, ancora più importante, è necessario che prevalga la loro competenza e professionalità che consentirà loro di assumere i ruoli che più contano”.

Adecco è la società di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, rispondendo alle esigenze di flessibilità e qualità delle aziende con soluzioni dedicate e servizi su misura. Grazie a un team di 2.000 professionisti e più di 300 filiali sul territorio nazionale, impiega ogni giorno più di 45.000 persone ed è partner di oltre 11.000 clienti. In Polimi Graduate School of Management vengono formati i business leader di domani e le aziende in cui lavorano, consapevoli di poter giocare un ruolo cruciale per creare un futuro migliore per tutti. La Scuola, nata oltre 40 anni fa a Milano come MIP Politecnico di Milano, è oggi una Società Consortile per Azioni senza scopo di lucro, composta dall’Ateneo e da un gruppo di aziende leader, italiane e internazionali che offre più di 40 master, tra cui anche MBA ed Executive MBA, un catalogo di oltre 200 programmi open, e percorsi formativi su misura per le aziende.

Notizie della stesso argomento
Trovati 3 record
20/06/2024
Unioncamere-Almalaurea: "Difficile "trovare" un laureato su due"
20/06/2024
TLC: Asstel e ELIS insieme per formazione e inserimento dei giovani
19/06/2024
Nel 2023 creati 445mila posti di lavoro in più rispetto al 2022 (+3,5%)
Trovati 3 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli