• Con Pirelli prova a vincere Milano Cortina
  • Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Fai un Preventivo

Internazionalizzazione imprese italiane, BEI-SIMEST: accordo da 90 milioni

- di: Barbara Bizzarri
 
Internazionalizzazione imprese italiane, BEI-SIMEST: accordo da 90 milioni

L’accordo siglato oggi a Roma dalla BEI, Banca europea per gli investimenti, e SIMEST si concentra sulla mission di sostenere l'internazionalizzazione delle imprese italiane in Europa tramite investimenti innovativi e sostenibili: "Questo accordo non solo contribuirà a rafforzare la competitività internazionale delle imprese italiane, ma anche a migliorarne l’impronta ambientale grazie ai nostri servizi di advisory", ha commentato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI.

Internazionalizzazione imprese italiane, BEI-SIMEST: accordo da 90 milioni

Nel dettaglio, BEI concederà a SIMEST un finanziamento da 46 milioni di euro che permetterà alla Società per l’Internazionalizzazione delle imprese di veicolare risorse aggiuntive a condizioni agevolate per promuovere l’espansione di PMI e Mid Cap italiane all’interno dell’Unione europea. Questo consentirà loro di accedere a finanziamenti a medio lungo termine a condizioni più competitive, così da poter sostenere i loro progetti di internazionalizzazione. L’operazione contribuirà a promuovere investimenti nell'economia reale per oltre 90 milioni di euro.

Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato SIMEST, afferma: “L’accordo di finanziamento sottoscritto oggi dà il via alla prima attività congiunta tra SIMEST e la Banca europea per gli investimenti finalizzata a favorire investimenti sostenibili per accrescere la competitività internazionale delle imprese italiane. Tutto ciò per permettere di rendere ancora più incisiva l’azione di supporto della diffusione del Made in Italy sui mercati globali, fornendo liquidità agevolata con focus sulle PMI italiane”.

L’accordo è finalizzato a promuovere due priorità strategiche, quali l’economia verde e l’innovazione, a cui sono destinate quasi la metà delle risorse messe a disposizione da BEI. Contestualmente alla stipula del contratto di finanziamento, è stato sottoscritto un accordo che prevede la messa a disposizione da parte di BEI di un servizio consulenza tecnica totalmente gratuito a valere sulle risorse del programma “InvestEU Advisory hub”. volto a favorire l’identificazione e la strutturazione da parte SIMEST di progetti green e innovativi, e a monitorarne l’impatto.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
2
14/11/2025
Swiss Re, nel terzo trimestre utile esplode a 1,4 miliardi di dollari
Risultati favoriti dai bassi danni da catastrofi naturali. Nei nove mesi l’utile sale a 4 ...
14/11/2025
Ferrovie Nord Milano chiude i primi nove mesi con ricavi oltre 500 milioni
Crescita del 5,8%. Aumentano margine operativo lordo e utile. Spinta da Nordcom, TPL, peda...
14/11/2025
Bce e Fmi avvertono: l’Europa cresce poco e a due velocità
Bce e Fmi lanciano l’allarme: l’Europa cresce poco e a due velocità, con Italia e Germania...
14/11/2025
Italia–Albania, Fincantieri e Kayo insieme per una JV navale
L’intesa siglata al vertice intergovernativo punta alla costruzione e manutenzione di navi...
14/11/2025
Azimut, lo stop di Bankitalia che scuote il progetto Tnb
Ispezione di Banca d’Italia su Azimut Capital Management, carenze di governance, stop alle...
Trovati 93 record
Pagina
2
  • Pirelli Prova a vincere Milano Cortina
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • POSTE25 sett 720