• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SIMEST: prenotate tutte le risorse assegnate dal PNRR

- di: Daniele Minuti
 
SIMEST: prenotate tutte le risorse assegnate dal PNRR
SIMEST ha reso noto che tutte le risorse assegnate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza al Fondo 394 (1,2 miliardi di euro) sono state prenotate dalle imprese, motivo per cui il Portale chiuderà per il termine della fase di ricezione iniziata il 28 ottobre e che sarebbe dovuta terminare il 10 maggio. Positiva la risposta delle imprese del Mezzogiorno (richieste di circa 500 milioni di euro).

SIMEST comunica che tutte le risorse assegnate dal PNRR al Fondo 394 sono state prenotate dalle imprese

Alle aziende del sud è riservato il 40% delle risorse (cioè 480 milioni di dollari), con accesso a una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 40%.
Le linee di finanziamento a disposizione sono tre:

Tre sono le linee di finanziamento a disposizione delle imprese dal 28 ottobre scorso:
- Transizione Digitale ed Ecologica di PMI e imprese a media capitalizzazione con vocazione internazionale: durata di 6 anni con 2 anni di pre-ammortamento, almeno il 50% delle risorse andrà dedicato a investimenti su transizione digitale, il resto su transizione ecologica e competitività internazionale, importo massimo finanziabile da 1 milione senza superare il 25% dei ricavi risultati degli ultimi due bilanci depositati.

- Partecipazione delle PMI a fiere italiane e internazionali: almeno il 30% va usato su spese digitali legate agli eventi, importo massimo di 150.000 euro senza superare il 15% dei ricavi dell'ultimo bilancio depositato (periodo di rimborso a 4 anni, con uno di pre-ammortamento).

- Sviluppo dell'e-commerce delle PMI in Paesi esteri: l'importo va da 10.000 euro per un massimo di 300.00 euro per una piattaforma propria e fino a 200.000 per un market place senza superare il 15% dei ricavi medi degli ultimi 2 bilanci approvati (durata del finanziamento di 4 anni, con un anno di pre-ammortamento).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
18/12/2025
Asia in rosso: tech e BoJ agitano i listini, Micron fa da ancora
Borse asiatiche in rosso tra prese di profitto sull’AI e attesa per la BoJ. Tutte le chius...
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /2: cartelle, domanda e rate fino al 2035
Rottamazione quinquies nella Manovra 2026: debiti 2000-2023, domanda entro il 30 aprile 20...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720