Sisma di magnitudo superiore a 7 colpisce Taiwan; incerto il bilancio di morti, danni elevati

- di: Redazione
 
Un terremoto di magnitudo superiore a 7 della scala Richter ha colpito l'isola di Taiwan facendo almeno quattro morti e causando gravissimi danni, soprattutto a Hualien, una cittadina vicina all'epicentro. Si tratta del più violento terremoto degli ultimi 25 anni per Taiwan. L'allarme tsunami è stato emesso e poi revocato sia a Taiwan, che in Giappone. Secondo il centro operativo di emergenza di Taipei sono rimaste ferite più di cinquanta persone.

Sisma di magnitudo superiore a 7 colpisce Taiwan; incerto il bilancio di morti, danni elevati

A Hualien sono in corso interventi in particolare su due edifici, dove si teme che possano trovarsi delle persone (il loro numero è imprecisato) intrappolate sotto le macerie.
Il rischio di uno tsunami è ''in gran parte passato'', ha annunciato il Pacific Tsunami Warning Center, un osservatorio regionale con sede alle Hawaii (Stati Uniti), poco dopo l'emissione dell'allerta. A Okinawa, nel sud-ovest del Giappone, si temevano onde alte fino a tre metri, ma l'allerta è stata successivamente declassata a avvertimento.

L'allerta tsunami era stato dichiarato anche nelle Filippine, con l'ordine di evacuare le coste di 23 province dell'arcipelago. La capitale Manila non è interessata.
Il terremoto ha colpito molto vicino alla costa orientale di Taiwan poco prima delle 8 ora locale. La sua magnitudo è stata stimata a 7,5 dalla Japan Meteorological Agency, 7,4 dallo United States Geological Survey (USGS) e 7,2 dalla Taiwan Meteorological Agency (CWA). Secondo queste agenzie, è avvenuto a poca profondità. Nella stessa zona si sono susseguite diverse scosse di assestamento.
''Il terremoto è vicino alla costa e poco profondo. Si avverte in tutta Taiwan e nelle isole vicine... È il più forte degli ultimi venticinque anni, dal terremoto del 1999", ha detto ai giornalisti il direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu. Un terremoto di magnitudo 7,6 uccise 2.400 persone nel settembre 1999, il peggior disastro nella storia moderna di Taiwan.

Situati al confine di diverse placche tettoniche, Taiwan e il Giappone sono spesso colpiti da terremoti. Per limitare il più possibile i rischi, entrambi i Paesi applicano alcuni degli standard di costruzione più severi al mondo.
La penisola di Noto, nel Giappone centrale, è stata colpita il primo gennaio da un terremoto di magnitudo 7,5 che ha provocato la morte di oltre 240 persone, in particolare a causa del crollo di molte vecchie case di legno.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli