• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Snam emette con successo il primo bond ibrido da 1 miliardo di euro

- di: Redazione
 
Snam emette con successo il primo bond ibrido da 1 miliardo di euro

Snam ha comunicato di aver concluso con successo il collocamento della sua prima emissione obbligazionaria perpetua subordinata, dal valore nominale pari a un miliardo di euro: un'emissione preceduta da una giornata di investors meeting che ha visto una forte adesione.

Snam emette con successo il primo bond ibrido da 1 miliardo di euro

Come spiegato dal comunicato, l'operazione punta a finanziare la possibile acquisizione di Edison Stoccaggio, mantenendo la flessibilità finanziaria per sostenere la crescita organica del Gruppo. La domanda ha superato di oltre 4 volte l'offerta al picco, con un totale di ordini che supera quota 4,5 miliardi di euro.

La nota da ulteriori dettagli sull'emissione: "I
l prestito obbligazionario, emesso in una singola tranche da 1 miliardo di euro, è non convertibile subordinato perpetuo ed esigibile solo in caso di scioglimento o liquidazione della Società, come stabilito nei relativi termini e condizioni.
La cedola fissa annuale del 4,500% sarà corrisposta fino alla prima reset date (esclusa) del 10 dicembre 2029. A partire da tale data, salvo non sia stata interamente rimborsata, l’obbligazione maturerà un interesse pari al tasso Euro Mid Swap a cinque anni incrementato di un margine iniziale di 216,2 punti base. Il margine incrementerà di 25 punti base a partire dal 10 dicembre 2034 e di ulteriori 75 punti base dal 10 dicembre 2049. La cedola fissa è pagabile annualmente in via posticipata nel mese di dicembre, a partire da dicembre 2024. Il prezzo di emissione è fissato al 99,448% e il rendimento effettivo alla prima reset date è pari a 4,625% per anno. La data prevista per il regolamento è 10 settembre 2024".

Si prevede che al prestito obbligazionario in oggetto venga assegnato un rating pari a “BBB-” da parte di Standard and Poor’s, “BBB-” da Fitch e “Ba1” da Moody’s e un equity content pari al 50% da tutte e tre le agenzie.

Luca Passa, CFO di Snam (nella  foto), ha dichiarato: “L'emissione inaugurale di strumenti ibridi rappresenta un passaggio cruciale nel percorso di crescita di Snam sul mercato dei capitali. Questo nuovo strumento ci consente di finanziare la recente acquisizione di Edison Stoccaggio mantenendo l'attuale flessibilità finanziaria e massimizzando il contributo alla crescita dell’utile netto dovuta all’acquisizione, che prevediamo sarà compreso tra l’1,5% e il 2,0%, mentre continuiamo a implementare il nostro ambizioso piano strategico che prevede 11.5 miliardi di euro di investimenti nel periodo 2023-27. La ricezione di mercato oltre le aspettative ci ha portato ad ottenere un risultato straordinario sia in termini di ammontare che di rendimento testimoniando la solidità e la credibilità di Snam sul mercato".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
Pagina
1
15/12/2025
Banche italiane fuggiranno all’estero? L’allarme di Hamaui
Rony Hamaui su lavoce.info avverte: tasse, regole e golden power spingono le banche italia...
15/12/2025
Il ceto medio sotto pressione fiscale: il caso Italia
Secondo un’analisi dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani, a firma di Gianmaria Olmastr...
15/12/2025
IBL Controcorrente: tassare i super ricchi è uno sbaglio
Secondo l’Istituto Bruno Leoni tassare i super ricchi danneggia risparmio, crescita e ceti...
15/12/2025
Caldaie, stop ai controlli in casa: cosa cambia davvero
La bozza del nuovo decreto sulle caldaie elimina le ispezioni domestiche per milioni di im...
15/12/2025
Borse europee brillanti: Milano in testa, banche e utility sprint
Europa tonica e Piazza Affari maglia rosa. Focus su Ftse Mib, spread, euro/dollaro, petrol...
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
Trovati 114 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720