• Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Fai un Preventivo

Snam: Mitico e Heath Technologies sono i vincitori di HyAccelerator 2025

- di: Redazione
 
Snam: Mitico e Heath Technologies sono i vincitori di HyAccelerator 2025

Snam ha annunciato le startup vincitrici di HyAccelerator 2025 – Net Zero Revolution Call4Startup, quarta edizione del programma di accelerazione corporate dedicato alle tecnologie pionieristiche per la decarbonizzazione: Mitico e Heath Technologies.

Snam: Mitico e Heath Technologies sono i vincitori di HyAccelerator 2025

L'iniziativa, dopo la Discovery Phase (due mesi con approfondimenti tecnici e sessioni di mentoring per i quattro finalisti selezionati), è arrivato l'annuncio delle vincitrici, che entreranno ora nella Validation Phase, sviluppando studi di prefattibilità per applicazioni reali, supportate da risorse finanziarie e tecniche messe a disposizione da Snam e dai suoi partner.

Mitico sta avanzando la frontiera della CCUS (Carbon Capture, Utilization and Storage) con una tecnologia proprietaria di assorbimento a base di carbonato di potassio granulare (K₂CO₃). Progettata per catturare emissioni di CO₂ a bassa concentrazione dai fumi di post-combustione, la soluzione di Mitico offre un percorso semplice, non tossico, efficiente e conveniente per decarbonizzare gli impianti industriali esistenti – un passo essenziale per i settori industriali italiani ad alta intensità energetica e cosiddetti “hard-to-abate”.

Heath Technologies sta sviluppando un processo ibrido di scissione dell’acqua che combina fasi termo-chimiche ed elettrochimiche (utilizzando il ciclo CuCl) per produrre idrogeno in modo più efficiente e a costi inferiori rispetto all’elettrolisi convenzionale. Alimentata da calore a temperatura medio-alta, questa soluzione offre un grande potenziale per la decarbonizzazione industriale, soprattutto in contesti dove possono essere sfruttate fonti di calore avanzate – come il solare termico o le tecnologie nucleari di nuova generazione – per consentire una produzione di idrogeno efficiente e a basse emissioni. La startup sarà accelerata attraverso il progetto Horizon Europe H2SHIFT (ID 101137953), con un piano di sperimentazione e sviluppo del prototipo sulla Linea di Test n. 5 – “Thermochemical Water Splitting” – in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
10/11/2025
Scegliamo di fare impresa con la Sapienza: nasce il Sapienza Innovation & Entrepreneurship Hub
Scegliamo di fare impresa con la Sapienza: nasce il Sapienza Innovation & Entrepreneurship...
10/11/2025
Technology Forum Life Sciences 2025: Italia tra eccellenze scientifiche e colli di bottiglia
L’undicesima edizione del Technology Forum Life Sciences si è svolta il 10 settembre a Mil...
07/11/2025
Papa Leone: “IA rifletta giustizia, solidarietà e una genuina riverenza per la vita”
Dal Builders AI Forum alla Gregoriana, l’appello del Pontefice a una tecnologia che resti ...
07/11/2025
Tim vira su IA: jv con Poste, dialogo con Nvidia e nuove mosse
Tim accelera da telco a techco: joint venture con Poste per cloud e IA, colloqui con Nvidi...
07/11/2025
Addio agli smartphone? Musk ridisegna il futuro dei device
Elon Musk immagina la fine del telefono come lo conosciamo: niente app né sistemi operativ...
Trovati 6 record
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • POSTE25 sett 720