• Con Pirelli prova a vincere Milano Cortina
  • Futuro in Corso
  • Vota per Noi
  • Fai un Preventivo

Ricavi ed EBITDA in crescita nel primo trimestre 2023 per Snam

- di: Daniele Minuti
 
Ricavi ed EBITDA in crescita nel primo trimestre 2023 per Snam

Il primo trimestre del 2023 si è chiuso con risultati solidi per Snam: il Consiglio di Amministrazione ha approvato i risultati per i primi tre mesi dell'anno, con dati molto incoraggianti.
I ricavi totali ammontano a 912 milioni di euro, in crescita di 12,9 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di un risultato in miglioramento a causa della salita dei ricavi regolati, collegati alla realizzazione del piano investimenti, accompagnata dal rilevante sviluppo legato al business dell'efficienza energetica.

Ricavi ed EBITDA in crescita nel primo trimestre 2023 per Snam

L'EBITDA adjusted si attesta a 597 milioni di euro (miglioramento di 1,5 punti percentuali su base annua), anch'esso influenzato positivamente dal contributo dei business legati alla transizione energetica e dell’aumento dei ricavi regolati. L'utile netto adjusted del Gruppo scende invece del 7,4% fino a 301 milioni di euro, a causa del venir meno dei proventi one-off legati al primo trimestre dello scorso anno.

Il miglioramento dell'EBITDA adjusted è compensato dai maggiori ammortamenti relativi all'entrata in esercizio di investimenti che Snam ha realizzato, oltre alla salita degli oneri finanziari da attribuire alla crescita dei tassi di interesse. Il 46% del totale è allineato ai Sustainable Development Goals e il 30% alla Tassonomia europea, con la somma che va poi integrata coi 409 milioni di euro relativi all'acquisizione di SeaCorridor.

Cresce di 949 milioni di euro l'indebitamento finanziario netto, salito a 12.872 milioni di euro principalmente per l'atteso assorbimento di cassa generato dalla dinamica del capitale circolante connessa all’attività di bilanciamento, per gli investimenti in nuove partecipazioni e per il pagamento dell’acconto sul dividendo 2023.

Stefano Venier, Amministratore delegato di Snam, (nella foto), ha commentato: "Nel primo trimestre 2023 abbiamo ottenuto solidi risultati anche a fronte di un contesto che permane volatile con tassi di interesse in crescita. Abbiamo incrementato il livello degli investimenti nel periodo, anche per l’intensificarsi dei lavori nei cantieri in vista della messa in esercizio della nave FSRU Golar Tundra, dallo scorso 5 maggio in fase di commissioning. Approcciamo il prossimo inverno con un sistema energetico molto più solido e resiliente grazie agli stoccaggi già pieni al 65% e agli interventi infrastrutturali per la sicurezza in corso. La solida performance economico-finanziaria del primo trimestre ci consente di confermare i target a fine anno".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 93 record
Pagina
15
10/11/2025
Giappone, primo stop agli utili in sei anni: auto e acciaio giù
Profitti in calo per le quotate giapponesi (-7,8% atteso). Dazi Usa su auto e acciaio, nol...
09/11/2025
Euro digitale, Berlino frena: timori di fuga dai depositi
La Germania è la più cauta sull’euro digitale: teme fughe di depositi, costi e rischi per ...
09/11/2025
Mfe allunga in Portogallo: 33% su Impresa tra tv e giornali
MFE prepara l’ingresso fino al 33% in Impresa, proprietaria di SIC ed Expresso. Focus su g...
09/11/2025
Risparmio di paura, spesa di piacere: l’Italia divisa
Gli italiani risparmiano per timore e spendono per piacere. Conti correnti pieni, poca fid...
09/11/2025
Acqua, bollette su del 40% ma rubinetto batte sempre bottiglia
Famiglie italiane: 384 euro l’anno per l’acqua, sprechi ancora alti e rete che disperde tr...
09/11/2025
Transizione 5.0, fondi finiti: imprese in coda e governo in affanno
Transizione 5.0, risorse esaurite dopo la rimodulazione PNRR: imprese in attesa, polemiche...
Trovati 93 record
Pagina
15
  • Pirelli Prova a vincere Milano Cortina
  • EDISON nov25 300
  • ADR25 300
  • POSTE25 sett 720